10 anni di Pontificato di Papa Francesco. Speciale Tv2000

“Francesco – La Chiesa che vorrei”, tra gli ospiti card. Mendonça, Mentana e Monda. Intervengono anche card. Zuppi, Edith Bruck e un videomessaggio di Andrea Bocelli
Vaticano, 22 gennaio 2023: Papa Francesco recita l’Angelus, impartisce la benedizione e saluta i fedeli presenti in piazza San Pietro- Foto Vatican Media/SIR

Serata speciale di Tv2000, in diretta questa sera alle ore 20.55, in occasione del decimo anniversario del Pontificato di papa Francesco che fu eletto il 13 marzo 2013.

“Francesco – La Chiesa che vorrei” è il titolo dell’appuntamento condotto da Gennaro Ferrara.

La serata speciale di Tv2000 ripercorrerà le parole, le decisioni, i gesti attraverso i quali il Papa, in questi anni, ha riportato al centro dell’attenzione internazionale i temi della giustizia sociale, della pace e della cura del creato e ha indicato la strada per quel processo di cambiamento che la Chiesa, le comunità cristiane, ogni singolo credente sono chiamati a vivere da protagonisti. Non solo, dunque, una serata televisiva di memoria, ma anche e soprattutto una serata di prospettiva e di futuro, che metterà a fuoco tre temi centrali della pastorale di Francesco: la prossimità della Chiesa ai più poveri, l’impegno per la fratellanza universale, l’attenzione all’ecologia integrale.

Ospiti della trasmissione il cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, Enrico Mentana, direttore TG La7, Antonella Sciarrone Alibrandi, sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e Andrea Monda, direttore de “L’Osservatore Romano”.

Interverranno, inoltre, il cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, la scrittrice Edith Bruck e la conduttrice Licia Colò. Durante lo speciale anche un videomessaggio di Andrea Bocelli.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Un’ostia nella neve

Terzo appuntamento con la nuova rubrica di mons. Giuseppe Giudice, piccoli racconti tratti da storie vere, briciole di incontri ed esperienze vissute in prima persona e donate al lettore per tenere lo sguardo fisso sulla virtù della speranza, in preparazione al Giubileo 2025. Il titolo - La piccola sorella – è un omaggio al poeta francese Charles Péguy, che nel 1911 ha dedicato alla speranza il poema Il portico del mistero della seconda virtù.