Materdomini, casa della Famiglia sui passi del Vero Amore

Con l’anno pastorale 2022-2023, il santuario Santa Maria Materdomini si è arricchito della presenza di famiglie e fidanzati che, già da qualche anno, camminano insieme per rinverdire, alla luce della Parola e del Carisma del Poverello di Assisi, il loro amore di coppia.

Sono circa sette anni che la nostra Provincia Religiosa Salernitano-Lucana dei Frati Minori ha ascoltato le richieste di famiglie che desideravano fare un percorso formativo-spirituale-esperienziale per riscoprire e vivere cristianamente la propria vocazione matrimoniale non solo nei momenti belli, ma soprattutto nei periodi di prova che ogni famiglia è chiamata a vivere.

Gli incontri di Pastorale Familiare Francescana: L’amore è artigianale (AL 221)” – e il titolo del progetto quinquennale è tutto un programma alla luce dell’Amoris Laetitia – si svolgono una domenica al mese presso il nostro santuario: le famiglie si ritrovano intorno alle “mense della Parola e dell’Eucaristia” per poi spostarsi alla “mensa fraterna” per ascoltarsi e condividere attraverso l’esperienza spirituale del Serafico Padre san Francesco, resa fruibile anche grazie a dinamiche prettamente di coppia.

Oltre alle famiglie, da circa due anni, anche i fidanzati sono coinvolti in un percorso di accompagnamento a questo tempo prezioso che è il fidanzamento.

Non è un corso prematrimoniale, ma un “corso”, anzi meglio dire percorso catechetico-esperienziale ove i fidanzati sono sostenuti e guidati dai Frati Minori e dalle famiglie dell’equipe, affinché inizino a dare concretezza al «noi» che sarà «per sempre» col sacramento del matrimonio.

E quest’anno è stato speciale vivere insieme il weekend di S. Valentino, dal 10 al 12 febbraio, ad Assisi: «Sui passi del Vero Amore con san Francesco e santa Chiara»: un’esperienza di vera Grazia! Non c’è modo migliore di descrivere quei giorni se non dando voce alle coppie che hanno preso parte al pellegrinaggio.

Rossella e Andrea sono la testimonianza di quanto possa essere edificante un “sì” dato al Signore: «Nel mese di novembre 2022 abbiamo deciso di iniziare il corso Fidati organizzato dai frati del santuario di Materdomini. È per noi un’esperienza totalmente nuova che, come fidanzati, ci ha entusiasmato. Subito ci siamo sentiti accolti, capiti, grazie alla guida spirituale di frate Antonio Domenico Pio e frate Nicola. Spinti dal clima familiare creatosi, alla proposta di partecipare al week end per fidanzati ad Assisi nel periodo di san Valentino non potevamo dire che Sì! Un sì che ci ha dato la possibilità di riflettere sia su noi stessi, come singoli, che come coppia. È stata una vera esperienza di amore condiviso insieme anche alle altre coppie presenti, che ci ha permesso di capire più in fondo il valore del nostro amore guidato dal Signore».

Il weekend trascorso insieme è stato tanto gioioso quanto intenso. Alcuni dei gesti compiuti, infatti, sono rimasti impressi nel cuore e nella memoria dei fidanzati.

Ilaria e Antonio raccontano: «Scelgo te, è questa la frase con cui pensiamo di poter racchiudere al meglio l’esperienza vissuta ad Assisi con i fidanzati. Si potrebbe parlare delle catechesi che ci hanno fatto crescere e meditare, dei sorrisi e dei pianti di commozione, dei momenti di dialogo che ci hanno permesso di aprirci sempre più l’uno all’altro, della grande cura e premura che le famiglie dell’equipe hanno avuto per noi o del grande amore che scaturisce dalle parole e dalla gioia con cui fra Antonio e fra Nicola svolgono la loro missione. Si potrebbe raccontare anche dell’intesa creatasi tra noi che condividiamo lo stesso ideale di coppia e di Amore. Insomma, si potrebbe scrivere a lungo di tutto questo ma quello che più ci ha arricchito è stato il momento in cui guardandoci negli occhi ci siamo scelti, consapevoli di doverlo fare ogni giorno e certi che a sceglierci e a desiderarci insieme è stato prima di tutto Dio. Varcando la Porziuncola abbiamo pronunciato le stesse parole “Scegliamo Te”, desiderando che la nostra relazione nasca sempre in Cristo e cresca ogni giorno in Lui, affinché non saremo mai soltanto in due, ma con noi ci sia sempre e solo Dio».

Tutto questo è stato possibile grazie allo spirito di fraternità e di comunione che ha reso i fidanzati parte di un’unica grande famiglia.

Federica e Domenico raccontano così la propria esperienza: «Da dove cominciare per rendervi partecipi di tutta la Grazia ricevuta in quest’esperienza assisana? Tra le tante difficoltà incontrate prima di poter partire, alla fine ce l’abbiamo fatta. E sapete perché? Questi giorni erano già stati pensati dallo Spirito del Signore. Vi sembreranno tutte “frasi fatte”, ma vi assicuriamo che non è così. È stato un momento organizzato e voluto per noi fidanzati, che durante l’anno siamo accompagnati in questo cammino verso “l’amore artigianale”. Il tempo è volato, come ogni cosa bella, ma i momenti vissuti sono stati intensi, riflessivi e ricchi di fraternità. La preghiera e l’Eucarestia sono stati e sono il punto fondamentale per poter stare alla presenza del Signore e poter scavare nel nostro cuore. Grazie agli altri fidanzati che hanno condiviso con noi la gioia di questi giorni. Grazie a fra Antonio, fra Nicola e a tutta l’equipe che ci hanno coccolato in ogni modo possibile».

p. Antonio Domenico Pio Caldarelli ofm, fidanzati: Domenico e Federica, Andrea e Rossella, Antonio e Ilaria

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts