Le emozioni indelebili della festa risalgono a quando ero un bambino e ne attendevo con ansia l’arrivo insieme agli amici. Chi andava per il gusto di divertirsi e chi, invece, si lasciava trasportare dall’atmosfera incantata di fede seguendo gli adulti in preghiera; anche questo ha maturato in noi un senso di comunità e appartenenza a una grande famiglia. Ripercorrendo la strada che dalla piazza porta al “Fosso dei Bagni” immagino la vita di un tempo.
Malgrado la povertà e il lavoro duro nei campi ci si aggrappava con fede alla vita, affidandosi a Maria. Oggi, raccontando ai bambini della nostra parrocchia le emozioni che ho vissuto e che vivo ogni anno, mi sento parte di un grande fuoco che alimenta in me l’amore per ciò che è stato e ciò che sarà e sento forte la responsabilità di testimoniare la bellezza e lo spessore delle nostre tradizioni. Senza un cammino di fede nulla di tutto questo avrebbe senso.
Vivendo una vita semplice e genuina, consapevole che ogni passo intrapreso sarà guidato dal Signore, dal suo amore incondizionato che si manifesta negli occhi sinceri di una mamma che guarda un figlio, mi sento ricco e ringrazio di poter trasmettere questo amore per le tradizioni che rivivono nella festa dedicata a Maria Santissima Incoronata dei Bagni.
Fabio Manzo