Luca Bianchini folgorato da Nocera e le sue bellezze artistiche. Ha tessuto le lodi del Battistero di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore, definendolo una meraviglia. Ha invitato a prendere l’automobile per girare la Campania e scoprire anche i luoghi dell’entroterra come l’Agro.
La presentazione nocerina del best seller “Le mogli hanno sempre ragione” ha consentito a Luca Bianchini di incontrare una fetta del suo nutrito pubblico di lettori.
Lo scrittore di numerosi successi editi da Mondadori è stato a Nocera Inferiore, lunedì 22 maggio, nell’ambito delle iniziative del Maggio della Cultura promosso dal giornale Insieme e dal museo diocesano San Prisco.
La storia “Le mogli hanno sempre ragione”
“Le mogli hanno sempre ragione” è ambientato a Polignano a Mare, in Puglia, location tra le preferite di Bianchini per dare vita ai suoi personaggi. La storia ha per protagonista il maresciallo Gino Clemente, con il desiderio di andare presto in pensione. Dopo anni passati lontano da casa, viene finalmente trasferito nel suo paese d’origine, Polignano a Mare, appunto, a ridosso della festa patronale di San Vito che dà inizio all’estate.
L’assassinio di Adoración, la tata tuttofare della famiglia Scagliusi, mina la corsa verso il riposo. Nel pieno della notte di San Vito, il maresciallo si troverà ad affrontare un po’ controvoglia la sua prima vera indagine. Ad aiutarlo nell’impresa ci penseranno la brigadiera Agata De Razza, salentina dai capelli ricci e dalla polemica facile, e l’appuntato Perrucci, il carabiniere più sexy del barese, oltre naturalmente al suo fiuto, a quello del suo cane Brinkley e ai consigli disinteressati della moglie.
Tra canzoni stonate, melanzane alla parmigiana, segreti inconfessabili e voci di paese in cui tutti parlano e nessuno dice, Luca Bianchini scrive una commedia esilarante e ci fa vivere nella sua amata Polignano una nuova avventura ricca di colpi di scena.
Gli altri successi di Bianchini
Il romanzo è l’ultimo dei numerosi successi di Bianchini che firmato la biografia di Eros Ramazzotti, “Eros – Lo giuro”; “Io che amo solo te”, “La cena di Natale” e “Nessuno come noi”, da cui sono stati tratti tre film. Ha condotto trasmissioni radiofoniche e collabora con programmi televisivi.
Durante l’incontro nocerino ha parlato del rapporto con la Campania e Napoli e del prossimo romanzo in preparazione per Mondadori, ma anche dell’adattamento cinematografico dei suoi libri.
Le foto di Silvio Cuofano
A margine della presentazione, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Via da qui”: reportage dall’Ucraina di Salvatore Alfano con il commento di Francesco Gravetti.
Per l’occasione sarà esposta la Deposizione realizzata dal maestro Onofrio Pepe accompagnata dalle foto realizzate da Silvio Cuofano Fine Art Milano.