Mppu, a Pompei l’incontro annuale

Nel programma degli eventi anche il dibattito sulle riforme istituzionali.

Al via domani la tre giorni dell’incontro annuale del Movimento politico per l’unità che, quest’anno, si svolge a Pompei, presso il Santuario mariano.

L’Mppu è un laboratorio internazionale di lavoro politico, ideato a Pompei 27 anni fa da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari.

All’appuntamento, in programma dal 9 all’11 giugno, parteciperanno coloro che compongono la rete nazionale del Movimento, a partire dai presidenti e componenti delle commissioni regionali, i politici eletti nelle varie istituzioni, gli studiosi e gli appartenenti alla pubblica amministrazione.

Il programma prevede, tra le altre cose, anche la relazione tematica, affidata a Mario Bruno, attuale delegato internazionale del Movimento Umanità Nuova, già responsabile del Mppu internazionale, incentrata su “La cultura del dialogo e il carisma dell’unità”.

Tra i temi degli incontri, anche le riforme istituzionali, che saranno al centro del dibattito previsto per sabato 10 giugno, dal titolo “In dialogo sulle Riforme Istituzionali: Autonomia, governabilità, ruolo dei partiti” che si terrà presso la sala “Anastasio Rossi”.

Ricco il parterre degli ospiti previsto. Ad introdurre i lavori sarà la dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Iole Mucciconi.

Il dibattito, moderato dal direttore di Insieme, Salvatore D’Angelo, proseguirà con gli interventi e i contributi di discussione di Matteo Gianni, copresidente Mppu Italia, di Armando Lamberti, Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Salerno, dello storico, Ernesto Preziosi, Direttore di Argomenti 2000, della senatrice Valeria Valente e del senatore Andrea De Priamo.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts