Il Corpus Domini (Corpo del Signore), è sicuramente una delle solennità più sentite a livello popolare. Il suo significato richiama la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. In occasione della solennità del Corpus Domini, dopo la celebrazione della Messa, si porta in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un’ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.
La festa venne istituita nel 1246 in Belgio grazie alla visione mistica di una suora di Liegi, la beata Giuliana di Retìne.
Due anni dopo, papa Urbano IV la estese a tutta la cristianità dopo il miracolo eucaristico di Bolsena nel quale dall’ostia uscirono alcune gocce di sangue a testimoniare la reale presenza del Corpo di Cristo.
La forania di Nocera Inferiore
In occasione del Corpus Domini, domenica 11 giugno il Vescovo Giuseppe parteciperà alle celebrazioni della forania di Nocera Inferiore e presiederà alle ore 19.30 i solenni Vespri presso la parrocchia Corpo di Cristo di Nocera Inferiore.
A seguire la processione si avvierà per le vie della città e il percorso si muoverà verso piazza Zanardelli, via Solimena, via Astuti, via Roma, via Dentice d’Accadia, via Rea, via Pucci, via Marconi, via Castaldo, via Ricco per poi concludersi a Piedimonte, nella parrocchia di san Bartolomeo apostolo.
Come vuole la tradizione, i fedeli si preparano ad addobbare i balconi con drappi o coperte in segno di saluto e di devozione.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.