Il 24 giugno in Italia ed in molte parti d’Europa si celebra la festa di san Giovanni Battista. Si tratta dell’unico santo per il quale la Chiesa cattolica celebra sia la nascita, il 24 giugno che la morte, il 29 agosto, onore riservato solo alla Beata Vergine Maria ed a Gesù Cristo.
Nell’Agro nocerino-sarnese il culto legato al Santo è molto sentito e le comunità vivono con profonda devozione le celebrazioni legate ai festeggiamenti.
A Nocera Inferiore, la parrocchia di san Giovanni Battista – Cicalesi scandisce i passi verso il giorno della solennità con la celebrazione della Santa Messa delle ore 19.30. Questa sera sarà presieduta da don Antonio Cuomo e parteciperanno le associazioni locali, i volontari della Caritas e del Gruppo Missionario.
Domani, sempre alle ore 19.30, sarà don Giuseppe Villani a presiedere la Santa Messa, dedicata ai giovani, agli operatori pastorali e dell’Apostolato della Preghiera. A seguire, alle ore 20.30, la preghiera di lode nel giorno della vigilia.
Sabato, giorno della solennità del Santo, i fedeli della parrocchia di Cicalesi si ritroveranno alle ore 17.00 per la Santa Messa concelebratata da tutti i parroci di Nocera Inferiore.
Alle ore 18.00, poi, la statua del Battista sarà portata in processione per le vie cittadine, passando da via Pertini, via Scarano, via Cicalese, via Castriota, via Fiuminale, via Vicidomini, via Durano, via Cuomo, via Villanova, sosta al parco giochi Canzolino, via Villanova, rotonda San Mauro, via Santa Maria a Paolo e sosta presso la cappella. Il ritorno su via Santa Maria a Palo, via Pascoli, con sosta presso la vecchia chiesa di San Giovanni Battista e il ritorno a via Cicalesi. Lo spettacolo pirotecnico enfatizzerà il rientro della statua di san Giovanni Battista nella chiesa a lui dedicata. I fedeli potranno, infine, ritrovarsi a condividere la sfogliatella di san Giovanni.
Domenica, i festeggiamenti civili prevedono l’appuntamento in piazzetta Cicalesi con i Caffeina Band e a seguire lo spettacolo del comico di Made in Sud, Ciro Giustiniani.
Anche la parrocchia di San Giovanni Battista – Pucciano di Nocera Superiore vive con emozione i solenni festeggiamenti in onore della natività di san Giovanni Battista.
Dopo la I statio di ieri pomeriggio presso le famiglie del Parco San Giovanni, l’effige del Santo oggi, alle ore 18.15, sarà accolta in via I traversa Petraro Pucciano presso la famiglia D’Amico – Apicella, dove sarà celebrato il Santo Rosario e la coroncina al Battista. Alle ore 19.00, la Santa Messa. Domani, invece, l’effige sosterà presso le famiglie Bartiromo, per il Rosario e la Santa Messa.
Sabato 24 giugno, giorno commemorativo della natività, le Celebrazioni Eucaristiche si terranno in chiesa alle ore 08.30 e alle ore 11.00, mentre dalle ore 09.30 alle ore 11.30, presso il campo di calcio in via Cupa san Giovanni, i giovani si ritroveranno per le attività di Ragazzi in festa con San Giovanni.
Nel pomeriggio, ai vespri seguirà la benedizione dei portatori della statua del Santo. La processione prenderà il via alle ore 18.00 da via Pucciano e percorrerà via Risorgimento, via Cavour, via Pareti, via Nazionale, via Petraro Pucciano, via Petraro, via Cupa san Giovanni, dove alle ore 20.00, presso lo slargo del campetto di calcio, si terrà la Celebrazione Eucaristica. A seguire la statua proseguirà verso la chiesa per il rientro che sarà accompagnato dalla “bengalata”.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.