In Brasile convegno sul beato Tommaso Maria Fusco

L’appuntamento a Rio de Janeiro per i 150 anni della fondazione della Congregazione. Presenti la madre generale suor Alfonsa Bove e suor Anna Paganelli. La delegazione italiana in visita anche alle comunità brasiliane
Dom Anselmo Chagas de Paiva, OSB, rettore della Facoltà, madre Alfonsa Bove e le suore FCPPS delle quattro Comunità del Brasile

La teologia della Carità del Preziosissimo Sangue è stata approfondita nel corso di un convegno sulla figura del beato Tommaso Maria Fusco promosso a Rio de Janeiro.

Il sacerdote paganese, fondatore delle Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue, è stato al centro di alcuni incontri organizzati da una serie di istituti di formazione brasiliani.

Per l’occasione una delegazione italiana guidata dalla madre generale suor Alfonsa Bove, accompagnata tra l’altro dall’assistente generale per la Scuola, suor Anna Paganelli, ha raggiunto il Brasile la scorsa settimana.

La presenza in Brasile

Le figlie spirituali del Beato sono presenti nel Paese verdeoro dal 1967. Ci sono ben quattro comunità. La Congregazione, spinta dalla forza dello Spirito, 56 anni fa inviò le prime tre suore: suor Dora Iannuzzi, suor Gianna Cappetta e suor Silvina Lo Gatto.

«Deboli operaie, ma con una stella tra le mani, la stella ereditata da quella lontana Epifania del 1873, quando il Padre Fondatore consegnava alle sue Figlie la stessa “Stella” che aveva ricevuto da Dio come dono per l’umanità», si legge sul sito internet della famiglia religiosa.

La conferenza teologica internazionale

Suor Anna Paganelli ha raccontato così i giorni di grazia che sta trascorrendo in Brasile: «Sabato primo luglio abbiamo vissuto una giornata “ricca” e indimenticabile. Le nostre suore, con l’Università e il Collegio teologico dei Benedettini, hanno organizzato un Congresso teologico internazionale con la partecipazione di 300 iscritti».

L’iniziativa si inserisce tra gli appuntamenti promossi in tutto il mondo per il 150° anniversario della fondazione della Congregazione.

Una nuova pubblicazione

Per l’occasione, la Facoltà teologica ha pubblicato il libro “Teologia da Caridade do Preciosíssimo Sangue”, editore Benedictus, di suor Nelma de Matos Egídio.

«Una “felice notizia” – ha aggiunto suor Anna – quella della pubblicazione della tesi di una nostra sorella. Tutto a gloria della Carità del Preziosissimo Sangue e del nostro Beato».

La copertina del libro pubblicato in Brasile sul carisma del beato Tommaso Maria Fusco

All’incontro di Rio de Janeiro sono intervenuti, tra gli altri, il monaco Anselmo Chagas de Paiva rettore della Facoltà, padre Francesco Peter Msaga, consigliere generale dei Missionari del Preziosissimo Sangue e sottosegretario della Conferenza Episcopale della Tanzania, e mons. Antônio Luiz Catelan Ferreira, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di São Sebastião di Rio de Janeiro. Non ha fatto mancare la sua presenza mons. Karl Josef Romer, vescovo ausiliare emerito di Rio de Janeiro, un padre per la Congregazione fondata a Pagani.

Un carisma che contagia il mondo

La visita in Brasile della madre generale suor Alfonsa Bove continuerà ancora qualche giorno. La Superiora generale, infatti, incontrerà le realtà e le comunità della Congregazione presenti nel Paese.

Le suore Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue sono presenti, oltre che in Italia e Brasile, anche in India, Indonesia, Stati Uniti, Nigeria e Filippine.

Il carisma del beato Tommaso Maria Fusco continua a portare frutti e doni di grazia nelle terre di missione.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts