Pagani celebra sant’Alfonso: il programma della festa

La novena prende il via il 23 luglio con la Messa presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Giudice. L’1 agosto Pontificale con il cardinale Marcello Semeraro

Pagani celebra sant’Alfonso Maria de Liguori con il cardinale Marcello Semeraro. Il prefetto della Congregazione delle Cause dei santi presiederà il pontificale del primo di agosto.

Il porporato italiano sarà l’ospite d’onore della città di Pagani che si preparerà a celebrare il patrono con molteplici momenti di preghiera.

Il parroco e superiore della comunità religiosa, padre Gennaro Sorrentino, ha ufficializzato il programma dei festeggiamenti. Si comincia con la novena in preparazione alla festa nella Basilica alfonsiana di Pagani.

La novena

Dal 23 al 31 luglio, ogni sera, alle ore 18.15 c’è il Santo Rosario e alle ore 19.00 la Santa Messa. Ad aprire le celebrazioni della novena sarà il vescovo della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, mons. Giuseppe Giudice.

Nelle serate successive si alterneranno: don Gioacchino Lanzillo; don Domenico Petti; don Mattia D’Antuono; il parroco, padre Gennaro Sorrentino; il superiore provinciale dei Redentoristi, padre Serafino Fiore; il vescovo di Acerra e presidente della Conferenza episcopale campana, mons. Antonio Di Donna; il vescovo di Teggiano-Policastro, mons. Antonio De Luca; il vescovo di Nola, mons. Francesco Marino.

Le celebrazioni del primo agosto

Il primo di agosto, solennità di sant’Alfonso Maria de Liguori, le Sante Messe sono alle ore 7.00, 8.30 e 10.30. Alle ore 20.00 ci sarà il solenne pontificale presieduto dal cardinale Marcello Semeraro. Il 2 agosto, invece, alle ore 19.00 ci sarà la Messa di ringraziamento.

Non ci sarà nessuna processione, la comunità parrocchiale e religiosa dei Redentoristi ha voluto così riaffermare la tradizionale consuetudine della uscita del corpo del Santo ogni 25 anni. La prossima occasione, dunque, coinciderà con l’anno giubilare del 2025.

In questo modo Pagani celebra sant’Alfonso e dà lustro alla vita e alla testimonianza di fede del Santo Patrono.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts