La Madonna in Circumvesuviana e funicolare verso il Monte Faito

Madonna di Pompei, domani la Missione mariana in treno e poi in funivia per raggiungere il santuario di San Michele sul Monte Faito.
foto tratta dalla pagina fb del Pontificio Santuario di Pompei

C’è grande attesa per la Missione mariana speciale che avrà inizio domani, mercoledì 26 luglio e si concluderà domenica 30 luglio al santuario di San Michele, sul Monte Faito, nel comune di Vico Equense.

Il quadro della Madonna pellegrina di Pompei, infatti, viaggerà in treno partendo alle ore 15.30 dalla stazione Eav Pompei Scavi-Villa dei Misteri per giungere a Castellammare di Stabia e, da lì, salire, in funivia, verso il Faito.

Sarà mons. Tommaso Caputo, arcivescovo-Prelato di Pompei, ad accompagnare personalmente il quadro della Madonna del Rosario dalla stazione Scavi-Villa dei Misteri fino al Faito con la funivia e consegnerà il quadro della Madonna al rettore del santuario di San Michele, don Catello Malafronte.

L’itinerario

Il quadro arriverà alla stazione della Circumvesuviana di Castellammare alle ore 16.00, per salire al Monte Faito con la funivia. Alle ore 16.30 la Vergine, raffigurata nell’icona, sarà accolta, oltre che da don Malafronte, dalle autorità, dalle confraternite, dal popolo tutto che l’accompagnerà, in processione, verso il santuario.

La musica del corpo bandistico “Don Mosè Mascolo” accompagnerà il corteo religioso che giungerà in chiesa dove, alle ore 18.00, il rettore, don Catello Malafronte, celebrerà l’Eucarestia.

Il rito darà inizio a cinque giorni di preghiera e di riflessione, che culmineranno nelle messe serali: giovedì 27 luglio il rito sarà presieduto da mons. Francesco Alfano, arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia; venerdì 28 luglio da don Maurizio Esposito, parroco di San Renato di Moiano; sabato 29 luglio da mons. Francesco Paolo Soprano, delegato per la Missione mariana; domenica 30 dall’arcivescovo di Pompei, mons. Tommaso Caputo.

Durante quest’ultima celebrazione il presule benedirà una tela del maestro Ciro De Rienzi in cui l’artista ha raffigurato “Bartolo Longo e l’Arcangelo del Faito”. Il quadro è stato donato dalla famiglia Ravallese-Dello Ioio. Al termine l’icona della Madonna pellegrina attraverserà, con l’autocappella, tutte le strade del Monte Faito prima del ritorno a Pompei.

Sabato 29 luglio, alle ore 20.00, avrà inizio la veglia di preghiera che si concluderà con la fiaccolata sul sagrato del santuario e l’atto di consacrazione dei paesi dei Monti Lattari alla Madonna di Pompei.

I fedeli potranno confessarsi dalle ore 09.00 alle ore 12,00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00 di ogni giorno di Missione.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Custodi della vita come Francesco di Assisi

Forse è giunto il momento di cercare come Francesco di Assisi un senso da dare alla propria vita, di alimentare la fede, di cogliere la gratuità dell’umanità ricevuta, di sentirsi custodi di ogni fratello e sorella, di percepirsi connessi e in relazione con tutto l’universo, avvolto dall’amore infinito e fedele di Dio? Mai come oggi c’è bisogno di testimoniare, come Francesco, l’amore alla vita!