La comunità indiana di Nocera Inferiore è in festa per sant’Alfonsa dell’Immacolata Concezione. Domani, domenica 30 luglio, le celebrazioni saranno ospitate dalla parrocchia Maria Immacolata guidata da don Carmine Cialdini.
Sant’Alfonsa è la prima santa cristiana di origini indiane. Nata in India fu battezzata con il nome di Annakutty, secondo il rito siro-malabarese.
Nata nel 1910, nel 1927 entrò nella Congregazione delle Francescane Clarisse e nel 1931 emise i voti temporanei. Nel 1936 emise i voti perpetui, dedicandosi subito all’insegnamento.
Dovette lasciare il compito di educatrice per gravi motivi di salute che, dopo lunga e travagliata sofferenza, la portarono alla morte nel 1946.
La sua tomba a Bharananganam è divenuta meta di pellegrinaggi. San Giovanni Paolo II la proclamò beata, a Kottayam, l’8 febbraio 1986, durante il suo viaggio apostolico in India. Venne canonizzata a Roma, il 12 ottobre 2008, da papa Benedetto XVI.
Il programma della festa nocerina
Il programma della domenica di festa, che vedrà la partecipazione di circa 500 membri della comunità indiana nocerina e dell’intera diocesi, inizierà con la Santa Messa alle ore 14.45.
La celebrazione sarà presieduta da padre Shalo e concelebrata da don Joby, che è il sacerdote che cura la comunità indiana presente in diocesi, e don Matteo.
Al termine dalla parrocchia partirà una processione con le statue di sant’Alfonsa, di san Sebastiano e di san Tommaso Apostolo.
Il corteo percorrerà via Raffaele Silvestri, via Salvatore Giordano e poi rientrerà in chiesa in via Nicola Bruni Grimaldi. Il pomeriggio di festa e preghiera si concluderà con la benedizione di tutti i partecipanti.
I precedenti
Prima della pandemia, la festa ha caratterizzato l’estate della comunità indiana nocerina. Nel 2017 fu accolto anche il vescovo mons. Stephen Chirappanath, visitatore apostolico per i fedeli Siro-malabaresi in Europa.
Le celebrazioni furono ospitate dalla parrocchia San Giovanni Battista al quartiere Cicalesi. Ad accogliere la comunità ed il Visitatore apostolico fu il vescovo diocesano mons. Giuseppe Giudice.
Le feste delle comunità indiane presenti in Diocesi
La comunità indiana presente in Diocesi vivrà un altro momento di festa a fine agosto.
Il 27 agosto, infatti, a Pagani si celebrerà la memoria di san Kuriakose Elias Chavara.
La celebrazione sarà ospitata dalla comunità parrocchiale del Corpo di Cristo, curata da don Flaviano Calenda.
San Kuriakose è stato un sacerdote siro-malabarese indiano, fondatore delle congregazioni dei Carmelitani della Beata Vergine Maria Immacolata e delle Suore della Madre del Carmelo.
Beatificato nel 1986 insieme a sant’Alfonsa, è stato proclamato santo da papa Francesco nel 2014.