Gen Rosso e GMG l’accoppiata vincente dei giovani della Diocesi. L’esperienza portoghese si è conclusa con l’incontro con il complesso musicale fondato da Chiara Lubich.
Un momento di festa che si è tenuto ieri sera, alla presenza del vescovo mons. Giuseppe Giudice, nella chiesa di Santa Maria Materdomini a Fosso Imperatore di Nocera Inferiore.
L’aula liturgica era gremita in ogni ordine di posto, con i ragazzi reduci dalle giornate di Lisbona seduti anche a terra, nella navata centrale e sull’altare.
La presenza nel salernitano del gruppo musicale per alcuni concerti ha favorito l’appuntamento di ieri. Martedì 8 agosto, infatti, invitati per il primo anniversario dell’associazione “Padre Enrico Buondonno: arte e talenti in cammino”, il Gen Rosso si era esibito nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Nocera Superiore.
Le esperienze
Durante il momento di restituzione e testimonianza di ieri sera c’è stato un intenso scambio di esperienze. Quelle di Giovanni, Paola e Fabiana che hanno raccontato i giorni trascorsi in Portogallo con altri 80 ragazzi della Diocesi.
Emanuele Chirco ha raccontato di “Resta qui con noi”, l’inno della prima GMG, che poi è stato cantato insieme a tutti i presenti.
La testimonianza di Michele Sole
Michele Sole, una delle voci soliste del gruppo, originario proprio di Nocera Inferiore, ha aperto il suo cuore e presentato la sua esperienza di vita nella Chiesa, nel Movimento dei Focolari e nel Gen Rosso.
Per lui è stata anche l’occasione per salutare la sua città e il complesso. Proprio oggi, infatti, dopo 11 anni, è stata annunciata la sua uscita dalla band. Lascerà Loppiano per continuare «il suo percorso di vita e donazione in un altro Paese», si legge sui profili social del gruppo musicale.
Mons. Giudice: «Raccontate con la vita la gioia della GMG»
Il vescovo Giudice ha esortato tutti a «raccontare l’esperienza della GMG».
«Fatelo – ha detto il presule – non tanto con le parole, ma con la vita perché delle parole siamo anche un po’ stanchi. Raccontare con la vita è molto più difficile, ma è anche il modo migliore per contagiare gli altri. Non disperdiamo l’amicizia costruita e vissuta in questi giorni, la ricchezza e la gioia della GMG. Se la vita diventa racconto e diventa una pagina di Vangelo – ha detto Giudice –, allora diventiamo forti e possiamo brillare, ascoltare e non temere».
La serata è stata trasmessa in diretta sui canali social del Mensile Insieme: clicca qui.
Un momento accolto in modo egregio dalla comunità parrocchiale di Fiano e Fosso Imperatore guidata dal parroco mons. Mario Ceneri. Un momento di festa che resterà indelebile nel cuore dei partecipanti.