Azzerare il disimpegno morale. Nel suo editoriale Salvatore D’Angelo riflette sui fatti del Parco Verde di Caivano, realtà della provincia di Napoli ad un tiro di schioppo dalle nostre città. Contesti come quello non sono troppo differenti da alcuni nostri quartieri dove regnano degrado strutturale, ambientale, sociale e morale. Le cronache nostrane ci raccontano di continui episodi criminali e derive sociali che devono farci riflettere e farci ritrovare come comunità, ponendo attenzione all’altro e se serve, approfondire, chiedere aiuto, denunciare. Non restiamo a guardare.
Coraggiosi e felici
I giovani sono il filo conduttore del numero di settembre. Sono protagonisti del Primo piano, nel quale raccontiamo le esperienze della GMG di Lisbona, con le testimonianze dei giovani pellegrini partiti dalla nostra diocesi, insieme ai parroci e agli educatori, per incontrare papa Francesco e un milione e mezzo di coetanei dal tutto il mondo. Come internazionale è stata l’esperienza vissuta da quattro giovani scout scelti come ambasciatori dei gruppi diocesani al World Scout Jamboree 2023 in Corea del Sud.
Rappresenterò l’Italia alle Olimpiadi
In Attualità due esperienze a confronto: Aziz Abbes Mouhiidine, campione di pugilato di Mercato San Severino, papà marocchino e mamma italiana, ha parlato della sua esperienza sportiva, dell’amore con Carlotta nato sul ring, ma anche di razzismo e religione.
Michele Sole, nocerino, per 11 anni voce del gruppo Gen Rosso, si racconta dopo gli appuntamenti nocerini dello scorso agosto che sono stati il suo addio al complesso. Ora è in partenza per l’Asia: «Pronto a servire l’umanità attraverso le comunità dei focolari presenti in quel grande continente».
Benedetta la scuola!
In Scuola il messaggio del Vescovo Giuseppe per il nuovo anno scolastico e le impressioni di piccoli e grandi alle prese con la prima campanella: bambini, docenti appena entrati di ruolo, giovani che si incamminano verso l’Università.
Dall’Agro il rettore della Lateranense
In Chiesa ampio spazio a mons. Alfonso Amarante: il redentorista di Pagani è stato nominato dal Papa rettore della Pontificia Università Lateranense.
«Siamo luoghi baciati da Dio», invece, è la riflessione di mons. Giuseppe Giudice a conclusione del 51esimo pellegrinaggio a Lourdes organizzato dalla PUACS.
Nella rubrica Nota di Vita ecclesiale, padre Vincenzo Calabrese si sofferma sulla figura di don Lorenzo Milani, in occasione del centenario della nascita, profeta di una Chiesa in uscita; mentre in Voci dal Seminario il racconto dei seminaristi della diocesi in ritiro vocazionale.
Nelle rubriche di Insieme, spunti e curiosità.
Questo mese in “Per fare un albero” si parla di risparmio energetico, mentre ne “Il pediatra risponde”, il dott. Salvatore Guercio Nuzio propone alcuni suggerimenti su come affrontare il rientro a scuola dei propri figli. In “Recensioni” i consigli per la lettura di Anna Senatore, mentre Donato D’Elia ci porta “In sala” con due nuovi titoli italiani: “Io Capitano” e “Non credo in niente”.
Tra le news dalle parrocchie, questo mese segnaliamo, l’evento di rilievo nazionale dell’Infiorata di Casatori a San Valentino Torio. Giunta quest’anno alla XXVIII edizione, la rassegna artistico- floreale organizzata dall’Associazione Culturale “Le Vie dei Colori” si terrà dal 15 al 17 settembre.
Insieme vi aspetta in tutte le parrocchie e le edicole partner. Buona lettura!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità