Nuovi vicari foranei e nuove nomine negli uffici diocesani. L’ufficializzazione questa mattina. Il Vescovo ha reso noto i nuovi incarichi accompagnando le decisioni con una lettera.
Ha scelto il «giorno della Stabat Mater, la Vergine Addolorata» per pubblicare «le nomine dei presbiteri e laici che mi affiancheranno, iniziando o continuando, nei diversi Uffici nel servizio a questa santa Chiesa pellegrina in Nocera Inferiore-Sarno».
Mons. Giuseppe Giudice spiega che queste decisioni sono il «frutto di ascolto, preghiera e discernimento ed ora diventano mandato del Vescovo per servire, in comunione, la nostra Chiesa diocesana».
Grazie a chi ha collaborato finora
Il Pastore ringrazia «tutti coloro che, fino ad oggi, hanno in diverse mansioni servito il cammino della nostra Chiesa. A tutti il mio grazie sincero, e l’invito a continuare, in modi e tempi diversi, la presenza arricchente ed originale nel nostro territorio».
«Il Cammino sinodale, voluto dal grande cuore di papa Francesco, ci invita a camminare insieme, a guardare il positivo, a superare gli steccati e a costruire, con cuore libero e docile, ancora un tratto del nostro percorso ecclesiale», continua la nota.
La Chiesa ha bisogno della santità
«La nostra Chiesa – prosegue mons. Giudice – ha bisogno della santità di ognuno e della fatica di costruire insieme, ben sapendo che se il Signore non costruisce è vana la nostra fatica (Sal 127). Procediamo e diamo fiducia, apprendendo dal Maestro che ha dato e dà fiducia ad ognuno di noi, in un cammino sempre più attento e appassionato. Oggi, più che mai, ci è chiesto di fare sintesi, di andare oltre gli schemi e gli uffici, avendo a cuore il bene della persona e delle persone, che rimangono le ricchezze delle nostre comunità, ai quali siamo mandati come debitori del Vangelo».
Insieme, ma non omologati
Il Vescovo precisa: «Insieme non vuol dire tutti allo stesso modo, tutti omologati ma popolo di Dio che, nella varietà dei doni e dei ministeri, nella peculiarità di ognuno, cammina verso il Regno amando la Chiesa. Nel rispetto delle persone e del ruolo di ognuno, stimandoci a vicenda, è questa la Chiesa che amiamo e che vogliamo costruire e servire, mentre non dimentichiamo che servire è regnare, e regnare vuol dire anche soffrire».
Le nomine
I nuovi vicari foranei per le zone pastorali sono: mons. Domenico Cinque (Angri); don Andrea Annunziata (Nocera Inferiore), fra Andrea Mazzocchi, Ofm (Nocera Superiore-Roccapiemonte), don Antonio Guarracino (Pagani), don Gaetano Ferraioli (Sarno-San Valentino Torio).
Mons. Giudice ha nominato anche una serie di delegati di settore. Don Vincenzo Spinelli è responsabile del settore Annuncio e Catechesi, don Fabio Senatore del Clero, don Giuseppe Pironti della Consulta delle aggregazioni laicali, don Giuseppe Perano della Segreteria Pastorale.
Don Antonio Guarracino è invece è il nuovo rettore del santuario della Madonna delle Galline in Pagani.