Armida Barelli, la sua storia di donna impegnata per l’emancipazione femminile agli inizi del 1900. Un’esperienza raccontata nel volume “La zingara del buon Dio” che sarà presentato il 5 ottobre a Nocera Inferiore.
L’appuntamento, dunque, è per giovedì 5 ottobre, alle ore 19.00, presso la Curia vescovile in via Vescovado.
Ernesto Preziosi presenterà il libro “La zingara del buon Dio” ed. San Paolo nell’ambito della rassegna “Pagine Nuove” promossa dal Mensile Insieme e dal Museo diocesano San Prisco.
Il volume
Il volume racconta la storia di Armida Barelli, «una donna che ha cambiato un’epoca», si legge nel sottotitolo.
Vissuta tra la fine del 1800 e la prima metà del 1900, è una figura cruciale del cattolicesimo italiano contemporaneo e fondamentale nel proporre una nuova visione della donna nella Chiesa e nella società.
Protagonista della nascita dell’Università Cattolica, affianca padre Agostino Gemelli in un progetto di ampio respiro che unisce l’alta formazione all’apostolato popolare.
Attenta alla storia del suo tempo, Armida Barelli forma una generazione di donne che si spendono nel campo sociale, sindacale e politico, nella fase fondativa della democrazia in Italia.
L’autore
L’autore, Ernesto Preziosi, è stato vicepostulatore della Causa di Beatificazione di Barelli. Ha diretto le pubbliche relazioni dell’istituto “G. Toniolo” e l’Istituto per la Storia dell’Azione cattolica e del Movimento Cattolico in Italia “Paolo VI”, è stato vicepresidente nazionale dell’ACI.
Attualmente è direttore del Centro di ricerca e studi storici e sociali e presidente dell’Opera della Regalità.
Preziosi realizza un’accuratissima ricostruzione storica della vita della Beata e di tutta un’epoca, offrendoci una biografia di grande attualità. L’opera gode della prefazione di papa Francesco.
Il parterre del 5 ottobre
All’incontro di presentazione, oltre all’autore, interverranno: Giuseppe Palmisciano, studioso del Movimento cattolico italiano e direttore della Biblioteca e dell’Archivio diocesano di Nocera Inferiore-Sarno; mons. Giuseppe Giudice, vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.
Previsti i saluti e l’introduzione di Anna Aprea, presidente dell’Azione cattolica Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, e Mafalda Maciariello, delegata regionale di Azione Cattolica.
La mostra e il Museo
Congiuntamente, sarà possibile visitare la mostra “Nulla sarebbe stato possibile senza di lei” allestita al primo piano della Curia, con pannelli sulla vita e le opere della beata Armida Barelli.
Dalle ore 18.00 sarà possibile effettuare la visita guidata al Museo diocesano San Prisco, si consiglia la prenotazione scrivendo a museo@diocesinocerasarno.it. Ancora, la partecipazione è riconosciuta ai fini della formazione per gli insegnanti di Religione cattolica.
Pagine Nuove
“Pagine Nuove” si è aperta con la presentazione del volume “Il Battistero di Santa Maria Maggiore a Nuceria – Un capolavoro dell’architettura paleocristiana in Campania” di D’Amato editore.
Ogni mese, nel periodo da settembre 2023 a maggio 2024, sarà presentato un libro per approfondire tematiche artistiche, culturali, sociali e religiose.