San Francesco è probabilmente uno dei santi più conosciuti in Italia e nel mondo. Santo protettore della città di Assisi e patrono d’Italia, è celebrato il 4 ottobre.
La devozione verso il santo di Assisi è molto sentita anche nel nostro territorio e viene festeggiato con programmi religiosi e civili.
Parrocchia Santuario Santa Maria dei Bagni a Scafati
Presso la parrocchia Santuario Santa Maria dei Bagni a Scafati i festeggiamenti in onore di san Francesco d’Assisi hanno preso il via lo scorso 24 settembre con l’intronizzazione della statua del Santo. Ogni giorno i fedeli si sono ritrovati per il Rosario e la Santa Messa delle ore 19.30, e a seguire la catechesi, animata dai gruppi parrocchiali.
Questa sera, alle ore 19.30, dopo il gruppo degli Araldini della parrocchia, che ha coinvolto tutti i bambini che hanno fatto la Prima Comunione, la catechesi sarà animata dal gruppo GiFra.
Domani, invece, sarà la volta del gruppo Ordine Francescano Secolare della parrocchia e alle 20.30 la comunità si riunirà per la memoria del transito di san Francesco. Mercoledì 4 ottobre, giorno della solennità, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 07.30, 09.30 e 11.00, mentre la solenne processione con la statua del Santo per le vie del paese è fissata per le ore 17.30. Al rientro della processione in chiesa sono previsti lo spettacolo piromusicale e la Santa Messa. I festeggiamenti proseguiranno domenica 8 ottobre con la peregrinatio della santa effige del Santo, in due momenti e in due distinti percorsi: la mattina alle ore 08.30 e il pomeriggio alle ore 15.00. Le Sante Messe sono previste ale ore 07.30, 09.30, 11.00 e 19.30. La statua del Santo sarà riposta nella sua cappella lunedì 9 ottobre dopo la Santa Messa di ringraziamento delle ore 19.30.
Santuario-Basilica pontificia Santa Maria Materdomini a Nocera Superiore
Mercoledì 4 ottobre sarà il Vescovo Giuseppe a presiedere la solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 19.00 in onore del Santo Patrono d’Italia presso il Santuario-Basilica pontificia Santa Maria Materdomini a Nocera Superiore. Domani, invece, la famiglia francescana di Materdomini si ritroverà alle ore 08.00 e alle ore 09.30 per le Sante Messe; alle ore 19.15 per la recita della corona francescana e alle ore 19.45 per la preghiera della novena e il canto del Responsorio. A seguire, alle ore 20.00, la Solenne Celebrazione del Beato Transito.
Santuario Santa Maria della Foce di Sarno
A Sarno, presso il Santuario di Santa Maria della Foce hanno avuto inizio domenica 24 settembre con la benedizione e la posa della nuova aureola alla statua di San Francesco donata dalla fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Sarno.
Domani pomeriggio, invece, la Solenne commemorazione del transito di san Francesco inizierà alle ore 07.00 con la Santa Messa e le lodi mattutine. Nel pomeriggio, alle ore 19.00 la corona francescana e e il transito del Santo.
Domenica 4 ottobre, nel giorno della solennità, le Sante Messe sono previste alle ore 07.00 e alle ore 19.00. A seguire, il canto del Responsorio e la Benedizione solenne ai fedeli nel piazzale antistante la Chiesa con la reliquia del Santo.
Parrocchia San Francesco d’Assisi – Sarno
Proseguiranno fino all’8 ottobre i solenni festeggiamenti in onore di san Francesco presso la parrocchia San Francesco d’Assisi – Sarno. Domani pomeriggio la Santa Messa delle ore 19.30 sarà celebrata presso la Chiesa di san Francesco d’Assisi. A seguire, la preghiera e la rappresentazione del transito di san Francesco d’Assisi. Domenica 4 ottobre, festa liturgica del Santo, la Santa Messa delle ore 07.30 si terrà presso il Santuario di Maria Santissima delle Tre Corone. Alle ore 09.30 e alle 19.30, invece, la Messa sarà celebrata presso la Chiesa di san Francesco d’Assisi. Alle ore 17.30 la processione per le vie del paese.
Venerdì 6 ottobre, invece, in occasione della memoria liturgica di santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe, la comunità dei fedeli si ritroverà presso la cappella di san Nicola alle ore 19.00.
Sabato 7 ottobre i solenni festeggiamenti proseguiranno presso l’insigne Collegiata di san Matteo apostolo alle ore 18.30 con il Santo Rosario e la Santa Messa. Alle ore 20.00, invece, i festeggiamenti civili prevedono alle ore 20.00 la manifestazione Birre al Borgo presso il Borgo Terravecchia, organizzato dall’Associazione movimento culturale “Il gallo”.
Domenica 8 ottobre, le Sante Messe delle ore 10.00 e delle ore 18.30 si terranno presso il Santuario di Maria Santissima delle Tre Corone, mentre alle ore 11.30 e 20.00 presso la Chiesa di san Francesco d’Assisi. A chiudere i festeggiamenti sarà la Festa dei popoli 2023 con l’associazione Gorèe Onlus, che si terrà in piazza Municipio.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Penelope di ieri e di oggi per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Don Alberto Ravagnani: giovani e santità, «la Chiesa sia esempio di comunità»
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024