C’è tempo fino al 25 ottobre per iscriversi al Corso di Musica Liturgica online 2023-2024 organizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI e rivolto agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie e delle comunità religiose. Le lezioni, che si svolgeranno esclusivamente in modalità e-learning, avranno inizio il 6 novembre 2023 e si concluderanno il 30 giugno 2024. Il percorso didattico – della durata di 3 anni – è arricchito da interviste, dirette web e laboratori.
Giunto alla sua XVII edizione, il corso ha l’obiettivo di offrire un’adeguata preparazione a tutti gli animatori musicali della liturgia (organisti, direttori di coro, cantori…).
“Nell’ars celebrandi – sottolinea don Alberto Giardina, direttore dell’Ufficio CEI – un posto di rilievo viene occupato dal canto liturgico, che è parte integrante dell’azione liturgica stessa. La qualità dell’offerta può aiutare le nostre comunità a dedicare una particolare attenzione al canto nella liturgia e alla formazione liturgico-musicale dei suoi operatori”.
A chi si rivolge
Il corso di formazione erogato con modalità e-learning è rivolto a tutti gli animatori musicali della liturgia che operano nelle comunità parrocchiali (organisti, direttori di coro, cantori) e che desiderano acquisire competenze musicali e liturgiche più circostanziate.
Fra i requisiti richiesti è prevista una lettera di presentazione proprio parroco che documenti l’impegno dello studente nell’ambito liturgico musicale. Tale lettera dovrà essere allegata alla scheda d’iscrizione oppure inviata alla segreteria all’indirizzo email uln@chiesacattolica.it, indicando Cognome e Nome.
Il percorso di studi si articola in 3 anni: corso base (1° anno), corso intermedio (2° anno), corso avanzato (3° anno).
Al superamento del triennio si consegue il diploma in Musica Liturgica on line rilasciato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Don Enrico Smaldone: 58 anni fa moriva il fondatore della Città dei Ragazzi
- Giubileo dei Giovani: come partecipare?
- Giorno della memoria. Cei: “Condanna per ogni forma di antisemitismo”
- Giorno della Memoria. Noemi Di Segni (Ucei): “Nessuna pietà e pianto ma coerenza e responsabilità”
- Papa Francesco: ai giornalisti, “siate comunicatori di speranza”