A settembre presso la parrocchia San Sisto II è ripreso il cammino pastorale parrocchiale. Tutte le attività, iniziate ufficialmente ad ottobre, vedono la parrocchia impegnata nella preparazione e nell’organizzazione del cammino. Dietro ogni appuntamento, incontro, esperienza, vi è un lavoro di preparazione e programmazione teso a coglierne il senso, le modalità più idonee, l’opportunità e il rispetto dei tempi.
Per questo motivo, lo scorso 14 settembre si è riunito il consiglio pastorale parrocchiale che ha riletto l’anno passato e, alla luce dei punti di forza e di debolezza, ha tracciato un nuovo percorso fatto di continuità ma anche di scelte ponderate e coraggiose.
Ci si è resi conto, ancora di più, che i tempi sono cambiati. Lo erano già prima della pandemia ma con essa la svolta è stata davvero grande. Sono cambiate le abitudini e le esigenze delle persone, hanno assunto nuova forma desideri e interessi, si è cominciato a dare senso e valore diverso alle cose, è cambiata anche la gerarchia delle priorità. Senza definire in questo momento se tali cambiamenti siano giusti o sbagliati, non possiamo non tenerne conto.
La Chiesa, madre e maestra, non deve assecondare atteggiamenti scorretti ma deve tener conto della vita concreta dei fedeli, nel bene e nel male, di quelli vicini come di quelli lontani. In quanto comunità, la Chiesa non deve fare numero, ma diventare famiglia sempre più numerosa.
Alla luce di tutto ciò, il consiglio pastorale parrocchiale ha definito pochi punti fermi dai quali non è bene scostarsi, appuntamenti fondamentali che tracciano il cammino sicuro e necessario per la comunità.
La Messa domenicale, il cammino in preparazione ai Sacramenti, i momenti conviviali che con la loro allegria e spensieratezza facciano da collante tra le persone, luoghi e tempi che rendano la parrocchia punto di riferimento per le giovani generazioni, per le famiglie e per ogni singola persona, la carità che passa attraverso il nostro Emporio e il Centro di Ascolto e Servizi.
Non mancheranno, ovviamente, gli Esercizi per l’Anima 2023 che si terranno dal 6 al 10 novembre e l’Agape comunitaria che si terrà il 19 novembre, giorno della dedicazione della nostra chiesa parrocchiale.
A dare il via ufficiale al nuovo anno pastorale, domenica 24 settembre è stata celebrata la Santa Messa delle ore 11.00 con tutti gli operatori pastorali che, al termine dell’omelia nella quale è stata sottolineata la serietà del loro impegno, hanno ricevuto la benedizione con il mandato di apostoli della Chiesa per il servizio alla comunità.
Intanto, presso i locali della canonica della parrocchia è stata allestita un’aula studio a disposizione degli studenti universitari e per quelli che frequentano l’ultimo anno delle superiori per poter studiare in tranquillità. L’aula studio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, con ingresso da via Barbazzano 100 oppure da via Cesarano 184.
Giuseppe Pironti
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Penelope di ieri e di oggi per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Don Alberto Ravagnani: giovani e santità, «la Chiesa sia esempio di comunità»
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024