La prevenzione riveste un ruolo fondamentale per la nostra salute, consentendo di giocare d’anticipo nella gestione di molte malattie, oltre a rappresentare un importante fattore di sostenibilità economica per il Servizio Sanitario Nazionale. Ma sono ancora molti gli italiani che rinunciano a fare prevenzione, per motivi economici o scoraggiati dalle lunghe liste d’attesa. Alcuni d’altro canto sono ancora poco attenti in merito all’importanza di effettuare check up regolari.
Per questo motivo, le giornate di prevenzione della salute che vengono organizzate nelle nostre città grazie alla disponibilità e abnegazione di medici specializzati e personale sanitario riveste una notevole importanza.
Ad Angri, l’iniziativa “Angri(n)Salute” mira a promuovere la salute e la prevenzione tra i cittadini attraverso un calendario di giornate, a cadenza mensile, dedicate a diverse patologie.
Coordinatore scientifico e ideatore del progetto, che si terrà presso il Palazzo Doria, è il dott. Francesco Ferrigno, medico e pneumologo.
Ad inaugurare la serie di appuntamenti sarà la giornata della prevenzione e cura dell’incontinenza prevista per domenica 12 novembre alle ore 09.00, promossa in collaborazione con Fincopp Campania. Il primo evento di prevenzione sarà anche l’occasione per presentare il progetto e il calendario degli appuntamenti. Prevista la presenza del sindaco, Cosimo Ferraioli, del presidente della Fincopp Campania, Carmela Crescenzo, del vice presidente, il dott. Lucio Cipullo e della consigliera Fincopp Campania, la dott.ssa Michelina Baldi.
Per le visite specialistiche gratuite per la prevenzione urologica e la valutazione del pavimento pelvico, previste dalle ore 09.00 alle ore 13.30, saranno disponibili: il dott. Francesco Smarrazzo, AIF in urologia, la dott.ssa Iole Pecori, specialista in urologia e uroginecologia e la dott.ssa Rosa La Greca per gli incontri mamma-bambino.
Per prenotare occorre telefonare al 335 66 68 572. Prevenire funziona davvero!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Penelope di ieri e di oggi per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Don Alberto Ravagnani: giovani e santità, «la Chiesa sia esempio di comunità»
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024