Pomeriggio di Open Day oggi pomeriggio per il Primo circolo didattico di Scafati, diretto dalla dirigente scolastica Margherita Attanasio.
Porte aperte e tante attività dalle ore 16.00 alle 18.00, presso la sede centrale dell’Istituto in via Sant’Antonio Abate 10 e nei due plessi di Purgatorio e Bagni in via Nazionale.
L’evento, rivolto a genitori e accompagnatori, è un’occasione perfetta per conoscere da vicino la struttura e l’offerta formativa dell’Istituto, che negli ultimi anni si è reso particolarmente sensibile rispetto a temi e progetti come l’inclusione, il bullismo e il cyberbullismo, il contrasto e la prevenzione di atti di violenza o discriminazione verso le donne.
L’Open Day sarà caratterizzato, presso la sede centrale, dalla presenza di un grande presepe vivente animato da oltre 400 alunni della scuola primaria e dell’infanzia.
I bambini, vestiti con abiti d’epoca, rappresenteranno gli antichi mestieri di un tempo, tra cui l’oste, la casa contadina, la panetteria, il pastore, il contadino con i frutti della terra, il ferracavallo, il ciabattino e i laboratori antichi come il mais e l’olio, ma anche delle bambole e dei cestini e poi la filatrice, il casaro, fino alla tradizione del secolo scorso con l’acconciapiatti, il setacciaro, il sapunaro, il sanzaro, il gravunaro, lo scalpellino, l’arrocchiapampene, il guarnamentaro e il pannazzaro, per citarne alcuni. Lavori che risalgono ad una memoria antica, rilanciati dai piccoli e sicuramente apprezzati dai grandi.
A completare la visita, i mercatini di Natale animati dai genitori degli alunni.
L’Open Day è stato organizzato dai docenti del Primo Circolo didattico di Scafati con la collaborazione del Feudo Ron Alfrè di Eboli.
Nei plessi del Primo Circolo Didattico di Purgatorio e Bagni, sempre oggi pomeriggio, dalle ore 16.00 alle 18.00, sono previsti laboratori creativi di coding, musica, e lettura.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità