Si può sorridere anche in una corsia di ospedale se la magia del Natale riesce a fare capolino donando il calore delle festività.
E sarà proprio una festa di Natale quella che hanno preparato per domani mattina i volontari dell’associazione Oasi onlus (Operazione Assistenza Sostegno Infanzia) presso il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.
Nell’ambito dell’iniziativa, dalle ore 10.00 alle ore 12.45, la sala Colella del nosocomio nocerino si animerà grazie all’impegno e alla partecipazione di tanti amici dell’associazione, nata nel 2005 per iniziativa di un gruppo di operatori sanitari e all’impegno dell’allora responsabile del reparto Giovanni Amendola, proprio per offrire un sostegno e un aiuto concreto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Una tradizione quella della Festa di natale che si rinnova da ben 10 anni, oltre alle tante iniziative che l’associazione propone nel corso dell’anno: dal sostegno economico per le famiglie meno abbienti all’acquisto di attrezzature e arredi per rendevole più confortevole il reparto; dal supporto costante ai piccoli pazienti di una ludoterapista, che attraverso varie attività creative allevia e accompagna i bambini nel percorso terapeutico all’organizzare corsi di formazione rivolti agli operatori sanitari.
Nel corso della mattinata di domani ad allietare i piccoli pazienti si succederanno, diretti dalla madrina dell’associazione Carmela Novaldi, il campione del mondo di spada, Paolo Pizzo; gli esuberanti donna Imma Polese e Matteo Giordano direttamente dal noto programma televisivo “Il castello delle cerimonie”, ballerini e cantanti, oltre alla consolidata partecipazione dell’ambasciatore nel mondo delle iniziative dell’associazione, il celebre pasticciere Sal De Riso, che come ogni anno delizierà il palato dei presenti con le sue leccornie e donerà ai bimbi e alle loro famiglie i suoi rinomati panettoni.
Per chi volesse sostenere l’associazione nelle attività svolte presso il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Umberto I può farlo utilizzando l’IBAN IT89A0760103400000076743160, il conto corrente postale n. 76743160 oppure devolvendo il 5 per mille.
È possibile, inoltre, acquistare il calendario dell’associazione che quest’anno ha per tema “Mi prometto che…” arricchito con i sogni e i desideri dei piccoli pazienti per il 2024.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Don Alberto Ravagnani: giovani e santità, «la Chiesa sia esempio di comunità»
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia