Un grande progetto nasce dalla passione che ti anima e dal coraggio di gettare il cuore oltre l’ostacolo. La chiave è fare rete mettendo insieme le realtà del territorio in un’unica forte voce che arrivi lontano. Un valido esempio sono di sicuro le attività dell’Associazione Regionale Cori Campani, che ad oggi riunisce sotto la sua sigla 52 cori campani associati.
Tra le finalità dell’associazione, nata nel 1995, c’è quella di realizzare dei corsi di formazione, tenuti dai nomi tra i più importanti della coralità italiana ed internazionale.
«Siamo molto fieri del nostro corso di formazione Musica Sana – racconta il presidente Vicente Pepe -, di sicuro tra i più coinvolgenti tra quelli che abbiamo organizzato in questi anni di attività, al cui interno dall’anno scorso si è formato il “Coro Musa”, composto da ben 11 formazioni corali iscritte all’associazione che insieme hanno lavorato, con la direzione artistica del maestro Fabio De Angelis, alla realizzazione di una missa brevis del compositore olandese Jacob de Haan, eseguita lo scorso novembre in prima assoluta a Roma nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme».
La particolarità del progetto è l’aver coinvolto ben 107 cantori e l’aver collaborato con altre corali regionali. Alla formazione campana, infatti, hanno aderito elementi provenienti da due cori romani e uno calabrese, a sottolineare l’ampio respiro della progettualità, che sarà eseguita in varie regioni italiane.
La prossima tappa sarà Assisi, il 28 gennaio, nella Basilica Inferiore di San Francesco, mentre a maggio ad accogliere l’evento sarà il santuario diocesano della Madonna della Grotta di Praia a Mare.
Oltre che con corali già affermate, dal 2016, grazie al progetto nazionale Officina Corale del Futuro ideato dalla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, l’ARCC ha iniziato l’esperienza del Coro Giovanile Campano, attualmente composto da 23 coristi selezionati tramite audizioni e provenienti dal territorio regionale.
Dal 2021 il coro giovanile è diretto dal maestro Luigi Leo. «Teniamo molto al nostro coro giovanile – conclude il presidente Pepe – e siamo orgogliosi di poter offrire un’occasione di formazione notevole qualità artistica ai giovani coristi campani e invitiamo gli appassionati della buona musica a visitare il nostro sito www.coricampani.it per conoscere tutti gli appuntamenti che vedranno impegnati i nostri giovani e i nostri cori associati nella serie di eventi corali della settima edizione di Nativitas Italia, per allietare con la musica il periodo natalizio, promuovendo quel messaggio di pace di cui sentiamo tanto il bisogno».
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità