Luciana Esposito ospite di Pagine Nuove per la presentazione del libro “Nell’inferno della camorra di Ponticelli – Napolitan” edito da IOD.
L’appuntamento è per il prossimo primo febbraio alle ore 18.00 nell’aula magna del liceo scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore.
La rassegna letteraria promossa dal giornale Insieme e dal Museo diocesano San Prisco si sposa con il mondo della scuola per ospitare la giornalista minacciata dalla camorra.
La fondatrice del portale Napolitan è, infatti, oggetto di continue prevaricazioni da parte dei clan egemoni a Ponticelli.
Il giornale online si occupa di cronaca, sociale, ma anche di integrazione e inclusione, con una finestra aperta di continuo sulla attualità.
In dialogo con scuola e istituzioni
Ad accoglierla per l’incontro moderato dal direttore di Insieme, Salvatore D’Angelo, sarà il dirigente scolastico del liceo scientifico “Nicola Sensale”, Rosario Pesce.
Esposito dialogherà con la comunità scolastica, il sindaco della città di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, e il comandante del Reparto territoriale dei carabinieri di Nocera Inferiore, Gianfranco Albanese.
Le minacce ricevute negli ultimi giorni
La giornalista ha ricevuto minacce anche negli ultimi giorni. A prenderla di mira è stato un ex ras del quartiere della periferia partenopea.
Un episodio segnalato da Federazione nazionale della Stampa italiana e Sindacato unitario giornalisti della Campania.
Fnsi e Sugc hanno espresso «preoccupazione» per quanto sta avvenendo nei confronti di Luciana Esposito.
Hanno evidenziato che è spesso tirata in ballo sui social in post di persone appartenenti ai clan camorristici della zona.
«L’ultimo – ha spiegato il sindacato – riguarda un ex ras, sotto protezione e agli arresti domiciliari, che in un post su Instagram inserisce la foto del suo nuovo tatuaggio lanciando minacce ai suoi nemici: “Infami, per voi ci saranno i giorni dei limoni neri”. E non dimentica di lanciare un altro messaggio a quelli che chiama “infami” invitandoli a inviare il post “alla vostra amica”, riferendosi presumibilmente alla collega».
Il caso è già all’attenzione delle forze dell’ordine, alle quali Fnsi e Sugc hanno chiesto «la massima attenzione. A Luciana l’invito a continuare a raccontare con coraggio il suo territorio».
Scuola a porte aperte
L’incontro di Pagine Nuove consentirà di ascoltare e approfondire l’esperienza di frontiera di Luciana Esposito e confrontarsi sul fenomeno della devianza giovanile e del degrado nelle periferie. Un faccia a faccia che avrà come protagonista il mondo della scuola.
L’iniziativa sarà preceduta, alle ore 17.00, dall’apertura dei laboratori del liceo scientifico “Nicola Sensale”. Ci saranno dimostrazioni pratiche sui percorsi didattici portati aventi nell’istituto di via D’Alessandro.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità