Un fiume di storie con “La Navicella di Minerva”

Seconda edizione di “Libri senza frontiere”, il festival di libri e letture per bambini e ragazzi. Domani l’intitolazione della biblioteca comunale di Sarno a Nunzia Morosini.

Abbiamo conosciuto tempo fa le attività dei volontari dell’associazione “La Navicella di Minerva” in occasione di un articolo pubblicato sulla nostra rivista, che ci diede modo di conoscere le sorelle Giuliana e Roberta Morosini, entrambe docenti. Giuliana è volontaria lettrice e operatrice “Nati per leggere” e “Mamma Lingua” nel territorio di Sarno e dintorni, mentre Roberta è vice presidente dell’associazione.

A guidare i volontari la passione per i libri e per la divulgazione della lettura ispirata dalla fondatrice, Nunzia, il “capitano”, sorella di Giuliana e Roberta e scomparsa prematuramente nel 2022.

E nel segno di Nunzia continuano le attività dell’associazione. Domani, 14 marzo, prenderà il via presso Villa Lanzara a Sarno la seconda edizione di “Libri senza frontiere…”, il festival di libri e letture per bambini e ragazzi.

In occasione della cerimonia di apertura della quattro giorni del festival, la città di Sarno ricorderà Nunzia con l’intitolazione della biblioteca comunale di Villa Lanzara.

A seguire, ci sarà la presentazione del libro “Napoli 365. Cosa fare a Napoli ogni giorno dell’anno” scritto da Amedeo Colella, il “professore” della napoletanità.

Venerdì 15 marzo, alle ore 17.30, il fumettista Simone Frasca incontrerà i piccoli lettori dai 5 ai 10 anni per fargli conoscere “Bruno lo zozzo”, mascotte adottata dall’ospedale pediatrico “Meyer” di Firenze, e il suo amico maialino Giovanni.

Alle ore 17.00, invece, al Museo archeologico nazionale Valle del Sarno è previsto il gruppo di lettura per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni tenuto da Maria Carmela Polisi della libreria per ragazzi “Mio nonno è Michelangelo”.

Sabato 16 Marzo alle ore 10.00 a Villa Lanzara si terrà il convegno dal titolo “La magia della lettura”, dove saranno presenti il presidente dell’associazione La Navicella di Minerva, Roberta Morosini e Roberto Ghiaccio, neuropsichiatra infantile presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento.

Nel pomeriggio, il festival si sposterà al Teatro De Lisealle, dove alle ore 17.30 si terrà lo spettacolo dedicato ai bambini di Alfonso Cuccurullo “Nella Fiaba siamo tutti”, narrazione sulle tracce di Italo Calvino, a cui seguirà “Poesie danzanti”, spettacolo della scuola di Ballo “L’Ateneo” di Rita Polidoro.

Il Festival si concluderà domenica 17 marzo alle ore 10.30 con le letture “ad alta voce” itineranti su tutto il territorio sarnese, a cura delle volontarie dell’associazione “La Navicella di Minerva” e di “Nati per Leggere”, per famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Pentecoste: circolazione di vita

Il rosso è il colore del sangue, ma anche quello della comunione, cioè dell’amore e della carità, e identifica i martiri non solo per la loro fine cruenta, ma soprattutto per il loro amore, che li ha portati a donare la vita, così come adorna gli Apostoli perché, pieni del Santo Pneuma, ne hanno permesso la diffusione e la circolazione con il loro ministero e con il loro, di sangue – ardore più intenso di qualunque fuoco.