“Rieducare per custodire il domani” è il concorso bandito dalla Conferenza episcopale campana per sostenere percorsi strutturati di sensibilizzazione e di educazione ambientale rivolti alle giovani generazioni, con l’obiettivo di elaborare buone prassi per la cura della casa comune.
Possono partecipare parrocchie, associazioni o gruppi di cittadini. Si potrà ambire ad un contributo pari a mille euro. Le idee progettuali dovranno essere presentate entro e non oltre il 7 aprile 2024, seguendo le indicazioni riportate negli allegati pubblicati sul sito internet della Conferenza episcopale campana.
Gli interventi dovranno svilupparsi in uno o più dei seguenti ambiti: gestione dei rifiuti (ridurre, riciclare, riusare); tutela ecosistemi naturali e tutela della biodiversità; cambiamenti climatici; alimentazione sostenibile; inquinamento; rispetto dell’ambiente; tutela e uso responsabile delle risorse idriche ed energetiche.
Per partecipare bisognerà avere tre requisiti chiave: le proposte dovranno essere dirette a bambini e ragazzi fino a 20 anni d’età e, laddove possibile, coinvolgere operatori under 35; attenzione alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie; favorire reti e alleanze territoriali.
Le progettualità dovranno lasciare un’eredità che rappresenti un elemento concreto del percorso intrapreso: un prodotto culturale e creativo fruibile ed accessibile dopo la conclusione delle attività; una buona pratica territoriale; la modellizzazione di un intervento utile per la sua replicabilità o diffusione; l’implementazione di una banca dati.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità