Gli studenti paganesi omaggiano la Madonna delle Galline

Sabato 6 aprile gli alunni si esibiranno lungo le strade del centro cittadino al suono di nacchere e tammorre.
Il tosello dell’IC “Sant’Alfonso Maria de Liguori” di Pagani

Volti sorridenti e bimbi festanti ieri mattina in occasione dell’apertura del “Tosello I.C. Sant’Alfonso”. La manifestazione è iniziata con lo svelamento del quadro della Madonna del Carmine, meglio conosciuta come Madonna delle Galline e la benedizione del tosello da parte di don Enzo Di Nardi.

A seguire alcuni degli alunni dell’istituto si sono cimentati nel canto della tammurriata e la danza con le nacchere, diretti dai due esperti maestri Vincenzo Mandiello e Giuseppe Baiardini.

I festeggiamenti in onore della Madonna proseguiranno domani, sabato 6 aprile, gli alunni si esibiranno lungo le strade del centro di Pagani con partenza alle ore 10.00 da piazza Auditorium, per, poi, proseguire lungo via Marconi e il corso Ettore Padovano fino ad arrivare al santuario della Madonna delle Galline per renderle omaggio.

Prevista l’esibizione degli studenti scandita dal suono delle tammorre e delle nacchere, come vuole la tradizione. I piccoli paganesi, infatti, vivono intensamente e con orgoglio questa festività ripercorrendo gesti, costumi e riti tramandati da nonni e genitori.

Ed è proprio la conservazione delle tradizioni il filo conduttore che ha dato il via all’iniziativa del Tosello promossa dall’ IC Sant’Alfonso , partendo dalla tammorra, strumento strettamente legato ai riti mariani.

La festività della Madonna delle Galline, infatti, è uno dei riti più antichi della Campania, ed una delle feste mariane più affascinanti e seguite del Meridione. Ogni anno attira migliaia di visitatori che accorrono per questa tradizionale ricorrenza.

Dal giugno del 2022, è inserita nell’Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania, con la dicitura “La festa in onore della Madonna delle Galline in Pagani: riti, forme ed espressioni della pietà popolare mariana”.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Ridare dignità al lavoro

Come declinare il tema del lavoro in uno scenario incerto, che conta tante, troppe morti? Non numeri ma vite strappate, sacrificate sull’altare del profitto. Ne abbiamo parlato con Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl Salerno, e Gianluca Mastrovito, presidente provinciale delle Acli di Salerno