Premio Chiara Lubich all’associazione “Il Buon Samaritano” di Nocera e Angri.
Si terrà domenica 7 Aprile presso il Santuario San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo la 14ª edizione del “Premio Chiara Lubich: Manfredonia città per la fratellanza Universale”.
Il tema di quest’anno è “Essere artigiani di pace”.
Ideato e promosso dall’Associazione “Mondo Nuovo” di Manfredonia (FG), il cui scopo è promuovere e diffondere il valore della fraternità, lo speciale riconoscimento sarà assegnato, tra gli altri, anche all’Associazione “Il Buon Samaritano” presieduta da don Ciro Galisi parroco di Santa Maria delle Grazie in Angri.
La motivazione del premio recita: «Per l’accoglienza e l’accompagnamento dei bambini che vivono in situazioni di disagio, testimonianza di fraternità nei confronti dei più deboli».
La storia di un incontro
I promotori del premio hanno conosciuto l’esperienza de “Il Buon Samaritano” l’anno scorso, durante l’edizione 2023 che si è svolta a Pompei.
Ascoltando l’esperienza di alcuni volontari dell’associazione di Nocera Inferiore, gli organizzatori hanno capito l’importanza di riconoscere l’impegno del sodalizio fondato da don Galisi.
Partito da Nocera Inferiore e poi ad Angri, oggi è impegnato in Africa con importanti opere missionarie.
È stata subito chiara la volontà di riconoscere l’impegno dei volontari e delle volontarie «che si occupano dell’accoglienza dei ragazzi e dei bambini disagiati che altrimenti sarebbero una buona manodopera per la criminalità locale. Non solo: la possibilità di studiare, di poter trovare anche un pasto che altrimenti in famiglia non avrebbero, il grande valore del rispetto dell’altro, del rapportarsi con l’altro non è una cosa da poco», spiegano i promotori.
Gli altri riconoscimenti
A ricevere il premio saranno anche il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Pax Christi, il Centro Internazionale per il Dialogo Interreligioso del Movimento dei Focolari, la Comunità Papa Giovanni XXIII, il Centro Internazionale GEN, la Comunità dei Padri Micaeliti del Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo.
L’associazione pugliese, con il patrocinio della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, ha istituito il Premio Chiara Lubich, intitolato alla Serva di Dio e fondatrice del Movimento dei Focolari, assegnandolo, di volta in volta, ad associazioni e personalità che hanno testimoniato e reso concreta la fratellanza universale.
La manifestazione del 7 aprile potrà essere seguita anche online. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email micheletroiano49@gmail.com oppure i recapiti telefonici 333-3243867 – 338-8610497.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità