Le comunità di San Bartolomeo Apostolo in Corbara e di San Prisco in Nocera Inferiore potranno ritornare ad abitare pienamente i locali di culto e per la pastorale delle rispettive parrocchie.
Sono pronte per essere consegnate le due strutture riqualificate grazie ad un importante contributo proveniente dai fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica.
Un risultato che consente di recuperare e restituire spazi vitali per le attività delle due parrocchie della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.
Le due inaugurazioni sono in programma l’11 e il 12 aprile.
Nocera Inferiore
Si parte da Nocera Inferiore con la Santa Messa a cui seguirà la benedizione del nuovo Centro pastorale. L’appuntamento è per giovedì 11 aprile, alle ore 19.00, nella Cattedrale di San Prisco.
Ci sarà la Messa presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Giudice e poi la benedizione della casa canonica e del nuovo centro pastorale. Il parroco don Vincenzo Spinelli lo ha voluto intitolare “Sicut Christus Dilexit Ecclesiam”, motto episcopale di mons. Giudice.
Grazie al prezioso sostegno dell’8×1000 alla Chiesa cattolica, è stato realizzato un intervento che ha riguardato il miglioramento sismico e la ristrutturazione totale della struttura destinata a casa canonica e a locali per il ministero pastorale.
I lavori iniziati a novembre 2022, diretti dall’architetto Vincenzo Piccolo in stretta collaborazione con l’Ufficio Tecnico Diocesano nella persona del RUP architetto Massimo Imbriaco, sono stati realizzati dalla ditta Gruppo Falciano srl di Pasquale Falciano.
Il complesso, adiacente la Cattedrale di San Prisco, ha subito un intervento totale di riqualificazione, da una nuova distribuzione degli spazi interni a tutta l’impiantistica. Un lavoro certosino, connubio perfetto tra progettazione, esecuzione e ottimizzazione dei costi.
L’intervento è stato oggetto di un finanziamento CEI con fondi 8xmille di 443.600 euro. Da giovedì, la comunità parrocchiale nocerina potrà usufruire di una struttura al servizio dei piccoli, in una zona interessata da varie difficoltà sociali.
Corbara
Il 12 aprile la festa si sposta a Corbara. Grazie all’8×1000 alla Chiesa cattolica, allo sforzo della comunità parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo in Corbara e alla disponibilità dell’amministrazione comunale, si sono conclusi gli interventi di manutenzione straordinaria della chiesa.
Venerdì 12 aprile alle ore 19.00 il Vescovo presiederà la Santa Messa concelebrata con il parroco don Vincenzo Buono e al termine consegnerà la chiesa alla comunità.
I lavori hanno riguardato il consolidamento della navata sinistra, interessata da un dissesto statico, e il restauro conservativo del campanile e dei due prospetti della chiesa.
L’intervento, iniziato a settembre del 2022, ha goduto di un finanziamento CEI di 178.196,74 euro. I lavori sono stati effettuati dalla ditta MD Costruzioni di Michele D’Arcangelo, sotto la Direzione dell’ingegnere Marco Pepe, in sinergia con la Soprintendenza di Salerno.
Un intervento che ha restituito alla chiesa parrocchiale di Corbara il suo splendore e aspetto originario.
Due interventi che mostrano alla comunità diocesana quanto sia importante firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica, perché è «una firma che fa bene».