San Prisco 2024: il programma dei festeggiamenti per il patrono della Diocesi e di Nocera Inferiore

Programma civile: attesa per Silva Mezzanotte, Remember 90 e Lele Blade. Al Borgo Vescovado anche il festival dello street food
L’immagine di san Prisco

Un ricco programma religioso e civile attende la Diocesi e la Città di Nocera Inferiore per la festa del patrono san Prisco.

Festeggiamenti che inizieranno martedì 30 aprile con il programma religioso e il Discorso alla Città del vescovo mons. Giuseppe Giudice.

La festa di san Prisco 2024 dovrà essere l’occasione per «riportare al cuore, avere memoria affettiva, essere grati e ancora imitare le virtù del Santo», ha detto don Vincenzo Spinelli.

Il parroco della Cattedrale ha auspicato che tutti si accostino «con fiducia alla vita testimonianza di san Prisco» riscoprendo il «dono inesauribile della preghiera».

Il novenario

Il novenario si apre, quindi, il 30 aprile. Alle ore 18.30 ci sarà il Santo Rosario e alle ore 19.00 la Santa Messa. La prima celebrazione sarà presieduta da mons. Giudice.

Saranno in pellegrinaggio presso la tomba del primo Vescovo i membri di Azione Cattolica diocesana e dell’ANSPI. Subito dopo il vescovo Giuseppe terrà il Discorso alla Città.

Il manifesto con il programma di san Prisco 2024

Mercoledì Primo Maggio la Santa Messa sarà presieduta da mons. Francesco Alfano, arcivescovo di Sorrento-Castellammare, con il pellegrinaggio del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Il 2 maggio la Santa Messa sarà presieduta da don Domenico D’Ambrosi, con il pellegrinaggio della Fraternità di Emmaus. Venerdì 3 maggio il pellegrinaggio dei gruppi dell’Apostolato della Preghiera terminerà con la Santa Messa presieduta da mons. Mario Ceneri.

Sabato 4 maggio il pellegrinaggio delle Comunità Neocatecumenali e la Santa Messa presieduta dal parroco don Vincenzo Spinelli.

Domenica 5 maggio la Celebrazione sarà presieduta da un Missionario del Preziosissimo Sangue in quanto si aprirà la Missione popolare.

Lunedì 6 maggio il pellegrinaggio dei ministranti sarà chiuso dalla Messa presieduta da don Giuseppe Villani.

Martedì 7 maggio il pellegrinaggio dell’Ordine francescano secolare e la santa Messa presieduta da un Missionario del Preziosissimo Sangue.

La vigilia della festa

Mercoledì 8 maggio si preannuncia molto intensa.

Infatti, la mattina ci sarà la recita del Rosario alle ore 11.30 e la Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei, alle ore 12.00.

In serata, alle ore 20.00 ci sarà la recita dei Primi Vespri nella parrocchia di San Matteo Apostolo.

La preghiera sarà guidata da tutti i parroci della forania di Nocera Inferiore.

Alle ore 20.45 ci sarà la processione con i ceri offerti dalle associazioni dei quartieri e alle 22.30, in Cattedrale, la veglia di preghiera che terminerà a Mezzanotte con il suono delle campane per annunciare la festa.

La solennità di san Prisco

Giovedì 9 maggio, solennità di san Prisco, le Celebrazioni saranno alle ore 7.30, 9.00 e 11.00, quest’ultima sarà presieduta dal vicario generale mons. Vincenzo Leopoldo.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00 uscirà la processione con il busto d’argento di san Prisco, che giungerà per le ore 20.00 presso la chiesa di San Matteo.

Dopo una breve sosta partirà la processione solenne che si concluderà in Cattedrale con la Messa presieduta dal parroco.

Preghiera e ringraziamento

Il programma religioso continua il 10 maggio con il pellegrinaggio delle associazioni di volontariato e la Messa presieduta da don Gaetano Ferraioli.

L’11 maggio il pellegrinaggio del Movimento dei Focolari e la Messa presieduta da un Missionario del Preziosissimo Sangue.

Domenica 12 maggio alle ore 10.30 la Santa Messa di ringraziamento, mentre alle ore 19.00 ci sarà la Messa e la processione del busto per le strade del borgo Vescovado.

Il programma culturale

Al ricco programma religioso di san Prisco 2024 si abbina un altrettanto ricco programma civile e culturale.

Dal 6 al 10 maggio sarà aperto il Museo diocesano San Prisco.

Inoltre, nel cortile della Curia vescovile saranno esposti gli elaborati degli studenti che hanno partecipato alla II edizione del concorso “Cultura e storia del primo vescovo nocerino: Prisco”.

Lunedì 6 maggio e martedì 7 maggio, alle ore 20.00, ci sarà rispettivamente la premiazione dei vincitori per la categoria scuole primarie e scuole secondarie di I e II grado.

Il programma civile

Il programma civile prevede una festa per i bambini, domenica 5 maggio, sul sagrato della Cattedrale, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Dal 9 al 12 maggio in via D’Angiò è in programma l’International Street Food.

Silvia Mezzanotte

Giovedì 9 maggio la banda Città di Bracigliano girerà per la città per annunciare la festa e alle ore 11.00 si esibirà in piazza Diaz per il concerto mattutino.

Sabato 11 al borgo vescovado ci sarà lo show Remember 90 con Lele Blade in concerto.

Venerdì 10 maggio il concerto di Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar in piazza Diaz.

Domenica 12 maggio la chiusura della festa con il “Palio del Borgo”, con gli abitanti del quartiere che gareggeranno nell’abbellire le strade al passaggio della processione.

La strada vincitrice riceverà una maiolica con l’immagine di san Prisco da collocare nella zona.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts