Il messaggio di Fatima: incontro a San Marzano sul Sarno

Il 2 maggio alle ore 20.00 nella parrocchia di San Biagio in San Marzano sul Sarno interverrà suor Angela de Fatima Coelho Silva
La statua della Madonna di Fatima in processione dinanzi la cappella delle apparizioni – foto L’Osservatore Romano/SIR

Nell’approssimarsi dell’inizio del mese di maggio, che la devozione popolare dedica alla Beata Vergine Maria, fioriscono le iniziative dedicate alla Mamma celeste.

L’associazione “Totus tuus Maria”, che ha nel suo carisma l’impegno di diffondere la conoscenza e l’approfondimento del messaggio di Fatima, in collaborazione con la parrocchia San Biagio V. e M. in San Marzano sul Sarno promuovono un incontro di approfondimento aperto a tutti sul tema “Dentro la Luce! Il Messaggio di Fatima attraverso la testimonianza di Suor Lucia”.

L’incontro si terrà il 2 maggio 2024 alle ore 20.00 nella parrocchia di San Biagio in San Marzano sul Sarno. Interverrà suor Angela de Fatima Coelho Silva asm, già postulatrice della causa di canonizzazione dei santi Francesco e Giacinta Marto, e attuale vicepostulatrice della causa di Canonizzazione di suor Lucia di Gesù dos Santos, ultima testimone delle apparizioni di Fatima.

Approfondire il messaggio di Fatima

Nello scenario politico mondiale di questi ultimi tempi, con il continuo sorgere di conflitti che coinvolgono gran parte del globo, e con il coinvolgimento della Russia in questa continua minaccia, nascono continuamente da ogni parte riletture dei messaggi di Fatima e di quelli che sono stati definiti i segreti di Fatima.

Fioriscono i profeti di sventura che annunciano ora questo scenario, ora l’altro, come conseguenza di quello che è stato rivelato dalla Vergine ai pastorelli a Fatima.

«Il contributo di suor Angela ci può far comprendere la vera portata del massaggio di Fatima: messaggio di speranza o messaggio di distruzione?», spiegano gli organizzatori.

Da vera conoscitrice di tutti gli scritti di suor Lucia e avendola personalmente incontrata può fare luce in maniera seria e professionale su quelle che sono le rivelazioni e le riletture serie e chiare di ciò che è stato trasmesso.

Una vera occasione per il nostro territorio per un incontro che non ha pari e che poche volte in Italia abbiamo l’occasione di poter avere.

Suor Angela de Fatima Coelho: la biografia

Suor Angela de Fatima Coelho asm, vicepostulatrice della Causa di Beatificazione di suor Lucia de Jesus dos Santos e superiora generale della congregazione Alleanza di Santa Maria, è una suora e medico con una profonda spiritualità e intelligenza.

Postulatrice della causa di canonizzazione dei pastorelli di Fatima Francesco e Giacinta Marto, conclusasi con la canonizzazione avvenuta il 13 maggio 2017.

Cresciuta ad Oporto, in Portogallo, fin da bambina Angela sente che il suo desiderio più grande è diventare medico, ma allo stesso tempo inizia a nutrire il desiderio di consacrarsi a Dio.

Suor Angela de Fatima Coelho
Suor Angela de Fatima Coelho

«I primi cenni di chiamata iniziarono a 13 anni, ma l’idea non era sempre presente, diversamente dal desiderio di diventare medico», racconta.

Fu così che suor Angela iniziò a domandare a Dio: «Signore, cosa vuoi da me?», iniziando a parlare prima con la suora fondatrice della congregazione Alleanza di Santa Maria, a cui ora appartiene, e poi con un sacerdote spirituale ad Oporto.

Pregava tanto, chiedendo a Gesù di mostrarle il cammino. «Quando a 18 anni ero già alla facoltà di Medicina, ormai era chiaro che il Signore mi chiamava. Volevo essere un medico, certo, ma la professione mi sembrava che non riempisse la mia vita. Non bastava, cercavo un orizzonte più grande».

Dopo la laurea, Angela iniziò il cammino per diventare suora nel 1995, prendendo i primi voti nel 1998 fino a professare i voti perpetui nel 2002.

Donna di fede e di scienza

Essere una donna di scienza e di fede inizialmente la poneva in contrasto ma poi capì che il conflitto era solo dentro di lei: «Fede e ragione sono due cammini complementari, due ali con cui lo spirito umano cammina, non sono in contraddizione ma ci aiutano. La fede illumina e la ragione sostiene la fede», dice suor Angela, per tanti anni medico di Pronto soccorso e ora specializzata in cure palliative per malati terminali. «Molti medici credono solo in ciò che toccano, ma l’essere umano non è fatto solo di cellule e molecole, c’è anche l’anima e ci sono domande che non hanno risposte».

Poi parla delle sfide che comportano l’essere suora in questi tempi: «Egoismo, povertà, edonismo, libertà ed obbedienza sono le grandi sfide in una società come la nostra. Le persone oggi cercano il proprio benessere e sono concentrate su sé stesse; bisogna invece praticare la solidarietà nel bene. La povertà rispetto al consumismo mi fa capire che i beni materiali alla fine passano. La castità, inoltre, mi permette di essere più disponibile per gli altri; questo a sua volta però impone di confrontarsi con idee e culture diverse, come avviene nella vita in comunità, affidandosi e seguendo la volontà di Dio. Tutte prove che non sono semplici, ma alla fine ti portano alla gioia e ad una grande libertà di cuore».

La sua comunità, nata da poco, cerca di portare il messaggio di Fatima al popolo di Dio nel modo più sincero e attuale. Anche per questo, le suore di questa congregazione non portano l’abito.

Sui passi dei Pastorelli

Suor Angela partecipa spesso ad incontri in cui porta la testimonianza dei pastorelli. «Lo scopo è presentare la vita dei pastorelli ai fedeli come esempio di santità», spiega.

Ma il suo lavoro consiste anche nel seguire il processo di canonizzazione cercando un miracolo avvenuto con la loro intercessione.

Un impegno che è servito molto per la sua spiritualità: «La mia fede si è approfondita ed è cresciuta. I bambini sono stati capaci di amare così tanto Dio e gli altri che chiedevo loro di aiutarmi. Il mio rapporto con il Signore inoltre si è semplificato. Tante volte con il nostro intelletto complichiamo le cose, mentre ho imparato a concentrarmi sull’essenziale e ad affidarmi più a Dio».

Infine, parla dell’incontro che ebbe con suor Lucia: «Me la immaginavo sempre in estasi, invece mi ha colpito la sua normalità e simpatia, nonostante si capisse già la sua santità. Quando le raccontai che la nostra congregazione continuava il carisma dei pastorelli di Fatima mi disse che Dio e la Madonna erano contenti. Questo mi diede tanta serenità».

Oggi è considerata tra i maggiori esperti del messaggio di Fatima, e da svariati anni tiene un corso presso il Santuario di Nostra Signora del Rosario di Fatima in Portogallo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Il Cammino sinodale nella vita ordinaria delle comunità

Pubblichiamo l’editoriale che mons. Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola, vicepresidente della CEI e referente per l’Italia del prossimo Sinodo dei vescovi, ha scritto per le testate della Federazione Italiana Settimanali Cattolici di cui anche Insieme fa parte. Questa collaborazione si colloca nel solco della grande attenzione che la Federazione sta dedicando a questo importante appuntamento ecclesiale.