Catello Maresca al liceo “B. Rescigno” di Roccapiemonte.

Giovedì 2 maggio il dialogo con gli studenti sulla legalità e la lotta alle mafie
Catello Maresca

Catello Maresca incontra gli studenti del liceo scientifico “B. Rescigno” di Roccapiemonte per la presentazione del libro “Lo Stato vince sempre”.

L’appuntamento domani mattina nell’aula magna dell’istituto superiore di Roccapiemonte per la Giornata della legalità.

A dare il benvenuto al magistrato anticamorra sarà la dirigente Rossella De Luca. Porteranno i saluti la dirigente dell’Istituto comprensivo “Mons. Mario Vassalluzzo”, Anna De Simone, e i rappresentanti dell’amministrazione: Roberto Fabbricatore e Annabella Ferrentino.

Il giudice Catello Maresca dialogherà con i liceali sui temi della legalità e dell’educazione.

Il libro è un racconto delle esperienze vissute dal giudice, in particolare l’arresto del boss Michele Zagaria.

«Lo Stato vince sempre… Lo so» è la frase che Zagaria rivolse a Maresca la mattina del 7 dicembre 2011, quando fu catturato dopo oltre 16 anni di latitanza. Era scappato alle forze dell’ordine di tutta Italia e si nascondeva praticamente a casa sua, a Casapesenna, in provincia di Caserta.

Le parole di Maresca

«Ed ogni giorno di latitanza, quella battaglia contro lo Stato l’aveva vinta lui, dimostrando ai suoi affiliati la sua potenza. Poi siamo arrivati noi e lo abbiamo preso, mettendo fine alla sua prepotenza ed al mio della sua inaffidabilità. Lo avevamo trovato, finalmente, ed ora eravamo io e lui, uno davanti all’altro. Avevo sognato tante volte quel momento, ma lì per lì non sapevo cosa dire. Ero sceso attraverso un cunicolo angusto che si apriva spostando una intera stanza che si muoveva su dei binari grazie ad un comando a distanza», si legge nella presentazione del libro a firma del magistrato.

Maresca sta portando il suo libro in diverse scuole della Campania e non solo.

Un incontro con gli studenti per sottolineare l’importanza della lotta alle mafie a partire dalle giovani generazioni.

Iniziative importanti come quella promossa da Insieme al liceo scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore per la rassegna letteraria Pagine Nuove.

Lo scorso primo febbraio c’è stata la presentazione del libro della giornalista anticamorra Luciana Esposito dal titolo “Nell’inferno della camorra di Ponticelli – Napolitan”, edito da IOD.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts