Un coro unico e caloroso si prepara ad alzarsi da Nocera Inferiore per invocare il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina. Venerdì 17 maggio, alle ore 18.30, l’iniziativa “Uniti per la pace”, si snoderà con una marcia per le strade cittadine per invocare il “cessate il fuoco” e, a seguire, presso l’atrio della Casa Comunale si terrà un incontro pubblico per esprimere il “no” ad ogni forma di guerra e violenza.
A farsi portavoce dell’appello sarà il sindaco Paolo De Maio, alla presenza di ospiti istituzionali e dei referenti delle associazioni del territorio. L’incontro pubblico, al quale sono state invitate a partecipare tutte le associazioni del territorio, le comunità religiose, le scuole e le Città dell’Agro, sarà moderato dal direttore del mensile Insieme, Salvatore D’Angelo.
L’Arena di Pace a Verona
Inoltre, venerdì 17 e sabato 18 una delegazione delle locali associazioni Libera contro le mafie, Scuola di Pace, Rete dei Numeri Pari e Anpi parteciperanno all’Arena di Pace che si terrà a Verona.
All’evento parteciperà anche una delegazione proveniente dall’Agro nocerino-sarnese, che, insieme a una rappresentanza della Cgil e del Movimento di Volontariato Italiano, incontreranno altre realtà della vita civile e dell’associazionismo a livello nazionale.
Tema centrale sarà la pace così come previsto fin dalla creazione dell’Arena nel 1986.
Le “Arene di Pace”, infatti, nascono come grandi momenti assembleari all’interno dell’Arena. Promosse inizialmente dal movimento “Beati i costruttori di pace”, hanno coinvolto nel tempo diverse realtà mettendo a fuoco diversi spunti di riflessione sul tema della nonviolenza.
L’intera giornata di sabato 18 maggio sarà scandita da diversi incontri con il Santo Padre, alcuni pubblici, altri in forma privata. L’evento di Verona culminerà, poi, con la Santa Messa presieduta da papa Francesco allo Stadio Bentegodi in occasione della Pentecoste.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità