Figura di riferimento della Basilica dedicata a sant’Alfonso Maria de Liguori a Pagani, padre Paolo Saturno ha spento lo scorso 25 maggio 80 candeline.
Una data che l’associazione “Musae cordis” di Angri, la Congregazione del Santissimo Redentore e l’associazione musicale e culturale “Sant’Alfonso Maria de Liguori” di Pagani hanno voluto celebrare con un concerto nella Basilica paganese previsto per sabato 1 giugno alle ore 20.00. Ad esibirsi sarà il Coro Polifonico Alfonsiano – Orchestra Alfaterna.
Il musicologo della basilica di Pagani dedicata al fondatore dei Redentoristi come sacerdote ha servito la Chiesa in qualità di cappellano di diversi Istituti Religiosi, oltre ad esercitare come predicatore, confessore e collaboratore instancabile di diversi parroci.
Come redentorista, oltre che nel sacerdozio, ha servito il proprio Istituto con la musica. Da decenni, infatti, si prodiga, attraverso concerti, animazioni liturgiche ed incisione discografiche, alla diffusione non solo del repertorio musicale di Sant’Alfonso, ma anche della tradizione alfonsiano-redentorista (Cantata del Natale, della Passione, della Madonna, dell’Eucaristia, di Sant’Alfonso, di San Gerardo, del Servo di Dio p. Giuseppe Leone, di Santa Giovanna Antida Thouret, del Beato Tommaso M. Fusco, di Santa Filomena, della Serva di Dio Suor Maria Luigia del Cuore di Gesù). Inoltre, fino a 10 anni fa è stato docente di Storia della musica ed estetica musicale al Conservatorio statale di Musica “G. Martucci” di Salerno.
Come musicologo, inoltre, padre Paolo ha offerto un prezioso contributo alla conoscenza storiografica musicale con i suoi numerosi saggi tra cui La Cantata sacra italiana del Settecento, La lauda monodica dopo quella di Cortona.
Un augurio speciale a padre Paolo arriva anche dalla nostra redazione, ringraziandolo per la preziosa collaborazione con la nostra rivista con la rubrica “Le suore francescane di Sant’Antonio: la storia”.
Affidiamo la sua vita e il suo ministero alla Beata Vergine Maria e a sant’Alfonso Maria de Liguori, fondatore della famiglia redentorista, di cui padre Paolo fa parte.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità