Santuario di Pompei, domani la chiusura del mese mariano

Sarà inaugurata la terza porta di bronzo della basilica realizzata dal sacerdote e artista don Battista Marello.
terza porta di bronzo- Pompei
La terza porta di bronzo della basilica è stata realizzata dal sacerdote e artista don Battista Marello – foto tratta dalla pagina fb Pontificio Santuario di Pompei

Domani, venerdì 31 maggio, la Basilica di Pompei sarà impreziosita di una nuova porta di bronzo. L’opera sarà benedetta durante i riti della solenne chiusura del mese mariano, il cui momento culminante sarà la Messa nel piazzale “San Giovanni XXIII”, presieduta, alle ore19.00, dall’Arcivescovo di Pompei, mons. Tommaso Caputo, e seguita dalla processione aux flambeaux verso la Basilica.

La giornata di domani inizierà con il “Buongiorno a Maria”, alle ore 6.30. Si concluderà, così, l’appuntamento con la preghiera con la quale i fedeli affidano il nuovo giorno che inizia alla Madonna. Poi, un ricco programma di celebrazioni.

I fedeli si ritroveranno nel piazzale, alle ore 17.45, dove ad accoglierli ci sarà il complesso bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”. Mentre alle ore 18.00, l’offerta dell’incenso e delle intenzioni di preghiera poste nel “Cuore della Madonna” e la recita della piccola supplica.

A seguire alle ore 19.00 la Santa Messa che sarà celebrata nel piazzale “San Giovanni XXIII”, presieduta da mons. Tommaso Caputo, e seguita dalla processione aux flambeaux verso la basilica.

E proprio nell’ultimo giorno del mese mariano e, dunque, dedicato alla Madonna e al Santo Rosario, che sarà inaugurata la terza porta di bronzo della Basilica.

A creare l’opera è stato il sacerdote e artista don Battista Marello, già autore della porta centrale, che chiama a riscoprire la bellezza del pellegrinaggio terreno posto sotto lo sguardo materno della Vergine e quella di destra che invita a considerare quanto hanno operato l’instancabile beato Bartolo Longo e la consorte Marianna.

A concludere le celebrazioni sarà il rito della chiusura del quadro.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Il passaporto ematico

Tra le diverse attività della fondazione “Fioravante Polito” c’è quella del passaporto ematico: controlli del sangue e cardiaci per i calciatori che militano nelle categorie calcistiche inferiori, a partire dalle scuole calcio, come già avviene in Serie A. Ce ne parla Francesco Tamigi.