I coristi del Piccolo Coro DoReMiJunior del I Circolo “Sant’Alfonso M. Fusco” di Angri hanno preso seriamente il compito che ha lasciato loro durantela prima Giornata mondiale dei Bambini dello scorso 25 e 26 maggio a Roma e ce le raccontano con il contributo delle docenti Tiziana Ghilardi e Carmen Tortora che li hanno accompagnati.
Il racconto
E’ sempre difficile raccontare le emozioni: questa volta forse ancora di più. Per quanto alte potessero essere le aspettative, i momenti vissuti dai coristi del Piccolo Coro DoReMiJunior, che hanno partecipato alla prima GMB il 25e 26 maggio a Roma, le hanno ampiamente superate.
Trentadue piccoli coristi, in rappresentanza del I Circolo “Sant’Alfonso M. Fusco” di Angri, accompagnati dalle docenti Tiziana Ghilardi e Carmen Tortora, da genitori e fratellini, sono giunti a Roma, sabato 25 maggio allo Stadio Olimpico, per unirsi agli altri cori della Galassia dell’Antoniano e animare i due momenti di incontro con il Pontefice.
Le note di We are the world, cantata dai piccoli coristi, si sono diffuse nello Stadio Olimpico come a ricordare ai circa cinquantamila presenti la provenienza di bambini da 101 nazioni diverse. Sono state proprio le voci dei bambini a dare il via ufficiale alle celebrazioni della prima Giornata mondiale dei bambini, fortemente voluta da papa Francesco che ha fatto ingresso nello Stadio verso le ore 16.30 a bordo della papamobile bianca.
Ad accoglierlo grida di giubilo e scroscianti applausi del pubblico che salutava con in sottofondo le note dell’inno della Giornata “Siamo noi”, scritto da monsignor Marco Frisina e del brano “Bellomondo”, sempre eseguito dall’ Antoniano e da tutti i cori della Galassia. In 50 mila allo Stadio Olimpico di Roma hanno risposto “sì” alle domande che Papa Francesco ha fatto loro. «È vero che la pace è sempre possibile? Voi siete tristi per le guerre? La pace è una cosa bella?».
«La prima Giornata mondiale dei bambini è questa», spiega loro Papa Francesco. «Il ‘calcio d’inizio’ a un movimento per i piccoli che vogliono costruire un mondo di pace, in cui tutti sono fratelli, e che ha un futuro grazie alla cura di tutti per l’ambiente che ci circonda». L’evento, trasmesso in mondovisione e presentato da Carlo Conti ha visto la partecipazione di tanti ospiti illustri Renato Zero, Albano, Lino Banfi, Orietta Berti, Carolina Benvenga, Ninna e Matti, i vincitori di The Voice 2024 e 2023. Grande emozione e gioia per i bambini e i genitori del Piccolo Coro DoReMiJunior che hanno potuto salutare, scambiare qualche parola e avere autografi dagli ospiti presenti.
Domenica 26 maggio il secondo appuntamento: i cori della Galassia avevano i loro posti riservati nel sagrato di fianco al Papa in piazza San Pietro per la Santa Messa iniziata alle ore 10.30.
Un susseguirsi di emozioni intense e momenti di commozione quando Papa Francesco è arrivato in Piazza San Pietro ed è passato tra i bambini del Piccolo Coro DoReMiJunior benedicendo, accarezzando e stringendo mani. Il Papa, “nonno del mondo” così ribattezzato da Lino Banfi, ha dato ai bambini il compito di difendere la pace ‘i bambini possono fare una rivoluzione aprendo il cuore dei grandi’.
L’ultima parola dopo la santa messa, è andata al monologo di Roberto Benigni presente lì a pochi passi da noi che rivolgendosi ai bambini ha detto: “Prendete la vita e fatene un capolavoro” “Bambini fate diventare il mondo più bello”. Grandi messaggi ed insegnamenti che i bambini hanno ascoltato in questi giorni e che certamente li accompagneranno nei loro percorsi di crescita.
L’esperienza si è conclusa con il viaggio di ritorno durante il quale i bambini, entusiasti e ancora con l’eco dei canti e dei messaggi ascoltati hanno espresso le loro sensazioni “a caldo” e i loro commenti, tra i quali: “Non pensavo di poter vedere il Papa così da vicino è stata una grande emozione”; “E’ stato tutto bellissimo e ci siamo divertiti tanto”; “Due giorni di stupore e di gioia che porterò sempre con me. Grazie Papa Francesco per averci donato questa gioia”; “Anche se sono stanca è stato bellissimo ed è stata un’esperienza indimenticabile. Ne è valsa la pena!”; “Vedendo passare il Papa a due passi da me è stata una gioia immensa.”
Un susseguirsi di racconti entusiasti che custodiranno di certo tra i ricordi più belli: “Incontrare papa Francesco è stato emozionante e credo che non lo dimenticherò mai, porterò questo ricordo sempre nel mio cuore”; “Per me questi giorni sono stati pieni di gioia, allegria e tante emozioni, soprattutto la gioia! Questo viaggio mi lascia un messaggio che nella mia vita ricorderò sempre. Vedere il Papa, vederlo con i miei occhi non è come vederlo in tv ma quando l’ho visto ho pensato: ma davvero sta accadendo? Sì mi sono detta, sta accadendo davvero”; “Nonostante il viaggio stancante e la fatica che abbiamo fatto, vedere Papa Francesco così vicino a me è stata un’emozione indescrivibile che porterò per sempre nel mio cuore”.
Due giorni che hanno lasciato il segno nel cuore e nella mente di tutti i bambini. Grazie a papa Francesco per aver voluto i cori della Galassia suoi ospiti accanto a lui e grazie agli organizzatori che hanno seguito passo passo la realizzazione di questo evento rendendo questo sogno una realtà.
Tutti noi ci siamo sentiti chiamati, come ha detto papa Francesco citando le Scritture, “a fare nuove tutte le cose” ed è con questo spirito che vogliamo continuare il viaggio del nostro coro.
Piccolo Coro DoReMiJunior del I Circolo “Sant’Alfonso M. Fusco” di Angri
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità