San Giovanni Battista e San Ciro: ritorna la festa a Nocera Superiore con la Salata e la Bengalata

Appuntamento con le iniziative unitarie dal 7 al 24 giugno
Le sacre immagini di san Giovanni Battista e san Ciro

San Giovanni Battista e san Ciro: festa a Nocera Superiore. Le parrocchie San Bartolomeo Apostolo e San Giovanni Battista, affidate alla cura di don Andrea Amato, vivranno la festa patronale unitaria. Prima la Trasuta e poi la Bengalata.

«Stiamo provando a rinnovare i festeggiamenti patronali che da quest’anno saranno unitari nelle parrocchie San Giovanni Battista e San Bartolomeo Apostolo», ha detto il parroco di Pareti e di Pucciano.

Don Andrea ha aggiunto: «Se pensiamo che fino a quaranta anni fa le comunità di Pucciano e Pareti erano acerrime nemiche e ora festeggiamo i santi patroni insieme, si comprende anche come l’ottica cristiana manifesti l’ottica unitiva del cammino di fede. Non possiamo celebrare insieme l’Eucarestia e poi dividerci nei festeggiamenti. Questa è stata la riflessione alla base del nuovo progetto».

San Giovanni Battista

Un appuntamento che ha un significato particolare?

«I festeggiamenti non sono l’evento civile della parrocchia, ma l’occasione con cui la comunità parrocchiale prova a condividere la sua gioia e la trasforma in una manifestazione esteriore, usando lo stesso stile cristiano che vive in tutte le sue attività».

Uniti nella festa ma anche nella preparazione. In che modo le comunità sono coinvolte?

«La commissione festeggiamenti creata ad hoc per il nuovo progetto della salata, vede impegnate sia alcuni membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale, sia una equipe di persone di varia età che collabora nell’ideazione e realizzazione di tutto ciò che occorre a partire dalla parte religiosa fino a quella ricreativa, passando per la non facile prassi burocratica necessaria».

La Salata, un momento di arte che farà da cornice ai festeggiamenti, ci svela il tema?

«“L’io e il tu: bellezza e impegno delle relazioni”. Non potevamo non ripartire dalle relazioni e dalla duplicità di dono e responsabilità che nasce da ogni incontro, a motivo di ciò quest’anno i tappeti di cristalli di sale colorato non saranno in gara, ma arricchiranno la nuova location dei festeggiamenti di via Risorgimento».

Il programma della festa di san Ciro

Dopo aver scoperto il tema di questi festeggiamenti unitari, andiamo nel dettaglio del programma, religioso e civile della festa a Nocera Superiore.

Dal 7 al 9 giugno si terranno le statio di san Ciro. Domenica 9 giugno, alle ore 19.00, presso la piazzetta Santa Maria La Nova, dopo la Santa Messa, si rinnoverà l’appuntamento con la tradizionale “Trasuta”.

Si tratta del ricordo del 141° anniversario dell’arrivo a Pareti della sacra effige del Santo Patrono di Nocera Superiore.

Il 10 giugno appuntamento alle 18.30 a Pareti per la Santa Messa e a seguire la processione del Santo Patrono lungo le strade delle comunità.

Dal 15 al 17 giugno, si terranno i festeggiamenti civili con al centro del programma la Salata e gli spettacoli musicali. Il giorno 15 alle ore 8.30 inizio della Salata riservata ai piccoli salatori, nel pomeriggio alle ore 17.00, benedizione del sale e inizio della Salata.

La serata sarà poi all’insegna della musica e del divertimento. Alle ore 21.00 tutti in piazza a tifare Italia, per l’esordio dei Campioni d’Europa a EURO2024, sarà allestito un maxischermo per il match Italia – Albania. Al termine del match serata musicale.

Il 16 giugno appuntamento col concerto di Leo Ferrucci, il giorno 17 a chiudere il programma la dance delle Notti magiche anni 90 che sarà introdotta dal ritmo delle tammorre dei Figli del Vesuvio.

Il programma della festa di san Giovanni Battista

Nei giorni dal 21 al 24 giugno appuntamento con le statio e la processione di san Giovanni Battista, che si terrà lunedì 24 giugno.

Appuntamento presso la chiesa di San Giovanni Battista alle ore 19.00 per la celebrazione dei vespri solenni, a seguire la processione del Santo per le strade della parrocchia e la Santa Messa presso il campo sportivo di Pucciano.

A concludere la serata sarà la tradizionale “Bengalata di San Giovanni”, una pioggia di fuoco che farà calare il sipario su questa esperienza unitaria di fede e di comunità.

Fernando Faiella

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
vittime del Covid
Leggi tutto

Covid, cosa ci ha insegnato?

Istituita con la legge n.35 del 2021 la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19 è entrata nel calendario nazionale. Le persone uccise dal virus sono state circa 157.000, non si conosce il numero di quelle che hanno subito conseguenze più o meno gravi a livello fisico o psichico.