Settimane Sociali dei Cattolici Italiani: la cinquantesima edizione si terrà dal 3 al 7 luglio nella città di Trieste. Si confronteranno sul tema “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro” i delegati delle Diocesi, ma anche coloro che sono interessati alla partecipazione civile e al bene comune. Infatti, le iscrizioni sono state aperte a tutti e non solo riservate alla partecipazione ecclesiale.
Un momento di dialogo e confronto che sarà aperto e chiuso da due interventi speciali. Il 3 luglio sarà inaugurato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre il 7 luglio sarà chiuso da papa Francesco.
Il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, mons. Giuseppe Baturi, ha commentato: «Consci della storia delle Settimane sociali e di quanti le hanno animate, vogliamo offrire il contributo dei cattolici per rispondere alle sfide che l’Italia, l’Europa e il mondo sono chiamati ad affrontare».
E sulla partecipazione del capo dello Stato ha aggiunto: «Esprimiamo gratitudine al presidente Mattarella che mai manca di sottolineare l’apporto positivo e propositivo delle Chiese in Italia e nel cui operato riconosciamo un contributo importante per la tutela e lo sviluppo della nostra democrazia».
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Battistero di Santa Maria Maggiore: protocollo per la valorizzazione congiunta
- Lettera di Natale 2024: domani la presentazione a Orta Loreto
- Scuole cadenti
- Chiamati ad organizzare la speranza
- Lino Barbieri testimonial del Progetto Famiglia Cooperazione