Insieme estate vi aspetta in parrocchia e nelle edicole

Si veste d’estate il numero di luglio-agosto di Insieme in arrivo in queste ore nelle parrocchie e nelle edicole convenzionate. Un numero particolarmente ricco di contenuti, approfondimenti, consigli per l’estate.

È un numero particolarmente ricco di contenuti quello di “Insieme versione estate”. A partire dall’editoriale dal titolo “Il Paese non crescerà se non insieme”che offre una riflessione sulla riforma Calderoli, a partire dalla foto che ritrae l’esultanza dei parlamentari all’approvazione della riforma. «Perché le foto parlano – scrive il direttore D’Angelo -. Questa ci mostra una parte che gioisce. Gli altri sono silenti, attoniti, in attesa di dire la propria. Forse al Referendum abrogativo che si apprestano a chiedere cinque Regioni, tra cui la Campania».

Non è codardia o mancanza di intraprendenza. Non si tratta neppure di sentirsi figli minori abituati a piangersi addosso, dipendenti dalle paghette di Stato. Oppure parassiti che sopravvivono alle spalle di chi sa laurà. L’autonomia differenziata voluta dalla Lega e sostenuta strenuamente da Fratelli d’Italia, con Forza Italia e centristi, rischia di spaccare in due, tre, quattro, venti parti l’Italia.  

La nostra ricchezza 

Il Primo Piano è dedicato agli anziani, un riferimento per la comunità e la famiglia. L’approfondimento si apre con un editoriale firmato dalla giornalista Paola Severini Melograni sul ruolo dei caregiver e continua con una fotografia dei dati a cura della sociologa Anna Spinelli. In venti anni la popolazione over 65 residente sul territorio diocesano è più che raddoppiata. Si è passati dal 64% del 2002 al 124% del 2023. 

Ma gli anziani, come ricordiamo in copertina, sono la nostra ricchezza.

Per questo presentiamo due esperienze, quella di Titina Fattiroso che ci parla della propria fede e dell’ideale dell’unità scoperto quando ha incontrato la spiritualità del Movimento dei Focolari, e quella di Luigi Somma, classe 1952, nonno di Ylenia Maria, Anna e Chiara, ministro straordinario della Comunione e referente di Insieme per la parrocchia San Giovanni Battista di Angri.

«Vivo grazie ad Alfredino Rampi»

In Attualità raccontiamo una storia commovente: «Grazie ad Alfredino Rampi sono stato concepito una seconda volta». A pronunciare queste parole è Alfredino Cirillo, nato ad Angri il 18 dicembre del 1981. I genitori avevano già tre figli maschi ed erano intenzionati a interrompere la nuova gravidanza. Ma la tragedia di Vermicino li scosse molto. Non solo cambiarono idea ma diedero al loro bambino lo stesso nome del piccolo Alfredino Rampi.

Presentiamo anche una riflessione di Argia Albanese, Presidente del Movimento Politico per l’Unità, sulla partecipazione degli italiani e dei cattolici nel lavoro per il bene comune e nel servizio alle istituzioni. Una presenza che ha riacquistato slancio e forza alla luce della Settimana sociale dei cattolici italiani che si è tenuta a Trieste.

Non potevamo mancare i nostri consigli per l’estate 2024, una carrellata di proposte e suggerimenti su come trascorrere le prossime settimane, che per alcuni saranno di ferie e per altri di soggiorno forzato in città. Ma anche i dintorni offrono spunti interessanti per fare una gita o una passeggiata, per partecipare a una sagra, per immergersi nella natura o visitare siti culturali. 

Ad Angri, ad esempio, segnaliamo il museo dedicato a sant’Alfonso Maria Fusco, a Sarno il santuario di Maria Santissima delle Tre Corone. Sul numero cartaceo trovate tante informazioni su questi due siti culturali e le indicazioni per raggiungerli.

Intercessione di San Michele presso la Vergine per le anime del Purgatorio di Domenico Antonio Vaccaro – 1771 ca.

Ma l’estate non è solo la stagione del mare, ecco dunque anche una proposta spirituale: vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sulla Marcia francescana, una delle iniziative per giovani e famiglie più attese. 

E ancora tanti consigli per leggere un buon libro e guardare qualche film sul grande schermo. Il dottor Guercio Nuzio ci offre le sue preziose indicazioni per una corretta esposizione a sole dei nostri bambini, l’ingegnere ambientale Nicoletta Fasanino ci dà qualche dritta per prenderci cura dell’ambiente. Anche d’estate.

Scuola è comunità

Nelle pagine dedicate alla Scuola proponiamo un’intervista a Rosario Pesce, dirigente scolastico del “Nicola Sensale”, che traccia un bilancio del suo primo anno alla guida del Liceo scientifico di Nocera Inferiore. Spazio alla cooperativa “Libera…Mente Imparo” che ha ultimato lo Screening dell’Apprendimento, realizzato grazie al contributo del premio She’s Next, dedicato all’imprenditoria femminile, che si è aggiudicato lo scorso settembre. Lo studio ha coinvolto 5 istituti scolastici di Angri e circa 600 famiglie. Ci soffermiamo anche sui costi dell’insegnamento della religione cattolica.

“Il Vangelo non può essere annichilito da questioni di bottega”

In Chiesa trovate due interviste. Monsignor Valentino Bulgarelli, a Nocera Inferiore per la Sosta ecclesiale diocesana, ha risposto ad alcune domande sull’iniziazione cristiana, le chiese vuote, la pietà popolare e l’impatto del Cammino sinodale sulle Diocesi.

Don Flaviano Calenda, lo scorso 29 giugno, ha ringraziato il Signore per i 50 anni di ordinazione sacerdotale. Ci ha raccontato il suo percorso vocazionale e il sogno che porta nel cuore: un progetto di carità per i poveri di Pagani.

Nella rubrica dedicata ai Passi sinodali, mons. Giudice ci ricorda che l’estate è un’occasione preziosa per ritagliarsi del tempo per sé e fare una verifica della propria vita. L’economo diocesano, dottor Salvatore D’Amato, presenta un rendiconto dei fondi 8×mille.

Trovate tutto questo, insieme a tante altre notizie di vita diocesana e dalle nostre comunità parrocchiali, sul numero di luglio-agosto di Insieme. Chiedete al vostro parroco.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts