Madonna del Carmine: la devozione nella nostra Diocesi

Oggi 16 luglio la memoria della Beata Vergine del Monte Carmelo. Numerosi in Diocesi i siti che portano avanti questa antica devozione.
L’immagine della Vergine del Monte Carmelo venerata a Pagani come “Madonna delle Galline”

Vergine del Monte Carmelo, o Madre del Monte Carmelo, o Madonna del Carmine, o, più familiarmente per noi, Mamm ro’ Carmn: è questo uno dei titoli più cari alla devozione mariana dei fedeli, in particolar modo in Campania, dove sono moltissimi i santuari e le chiese dedicate alla Madre di Dio venerata con questo appellativo e ricordata nella liturgia il 16 luglio.

Un culto che nasce verso la fine del XII secolo, quando alcuni pellegrini, desiderosi di imitare l’esempio del profeta Elia, si riunirono in comunità sul monte Carmelo, in Palestina, con l’intento di abbracciare la vita eremitica sotto il patrocinio della Vergine Maria, istituendo poi un vero e proprio Ordine di vita contemplativa, quello degli odierni Carmelitani.

Numerosi anche nella nostra Diocesi i luoghi di culto dedicati alla Madonna del Carmine o in cui è comunque presente una forte devozione per la Vergine del Monte Carmelo.

A Pagani

A cominciare da Pagani, dov’è presente una delle due parrocchie della Diocesi intitolate alla Madonna del Carmine. È quella guidata da don Vincenzo Di Nardi, che insieme al Comitato per i festeggiamenti ha promosso un fitto programma di appuntamenti religiosi e civili. Stasera alle 19:00 è in programma la S. Messa solenne. Intanto, sabato scorso si è tenuta anche la processione con la statua della Vergine, che ha attraversato alcune strade del territorio parrocchiale.

Ma come non menzionare a Pagani anche il Santuario della Madonna del Carmine detta “delle Galline”, celebrata con grande fervore e partecipazione la Domenica in Albis.

E proprio ieri l’Arciconfraternita ha annunciato per il prossimo mese di settembre una discesa straordinaria del quadro della Vergine dall’altare maggiore del santuario e una peregrinatio dello stesso nelle parrocchie di Pagani, nel 170° anniversario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione da parte di papa Pio IX e nel 70° anniversario dell’elevazione a santuario mariano diocesano della chiesa della Madonna delle Galline da parte del vescovo mons. Zoppas.

Ad Angri

Si trova ad Angri l’altra parrocchia intitolata alla Vergine del Monte Carmelo. A guidarla don Antonio Mancuso, che guida anche la comunità della SS. Annunziata. Stasera alle 19:00 don Antonio presiederà la S. Messa nell’area pedonale di piazza Annunziata e successivamente guiderà la processione con la statua della Madonna che si snoderà attraverso i vari rioni del territorio parrocchiale.

A Nocera Inferiore

A Nocera Inferiore, invece, a portare avanti la devozione alla Madre del Monte Carmelo è la parrocchia del SS. Corpo di Cristo, affidata alla cura pastorale dei frati minori conventuali. Dopo il triduo vissuto nei giorni scorsi, questa sera la comunità si ritroverà alle ore 19:30 per una Solenne Celebrazione Eucaristica.

A Sarno

A Sarno la festa in onore della Vergine si concentra nella frazione Episcopio. Fitto il programma di appuntamenti promosso dalla parrocchia della Concattedrale di San Michele Arcangelo, guidata da mons. Antonio Calabrese. Il clou dei festeggiamenti si avrà a partire da venerdì 19 luglio.

Il programma dei festeggiamenti ad Episcopio

Ma a Sarno è presente anche una piccola chiesa dedicata alla Madonna del Carmine. Situata sulla collina del Saretto, viene aperta il Lunedì in Albis ed il 16 luglio, richiamando, con un festoso scampanio, numerosi fedeli desiderosi di venerare l’immagine della Vergine.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts