Il vescovo Giuseppe apre la novena per sant’Alfonso Maria de Liguori

Mons. Giudice domani sera a Pagani per il primo giorno della novena. Giovedì 1 agosto la Concelebrazione presieduta da mons. Amarante.

Pagani si appresta a celebrare solennemente il suo Santo Patrono, il doctor zelantissimus, Alfonso Maria de Liguori. Già da qualche giorno i padri redentoristi hanno diffuso il programma delle celebrazioni che nei prossimi giorni animeranno la Basilica pontificia che custodisce le spoglie del loro fondatore, fino a giovedì 1 agosto, memoria liturgica della sua nascita al cielo.

L’urna con le spoglie mortali di sant’Alfonso Maria de Liguori

Domani sera avrà inizio la novena in preparazione alla festa. A presiedere l’Eucaristia alle ore 19:00 sarà il vescovo mons. Giuseppe Giudice. Poi, da mercoledì vari vescovi e sacerdoti si alterneranno nella predicazione. Ogni sera alle ore 18:15 ci sarà il S. Rosario, seguito alle ore 19:00 dalla S. Messa.

I nomi dei predicatori

Mercoledì 24 a presiedere l’Eucaristia ci sarà mons. Antonio De Luca, vescovo redentorista della diocesi di Teggiano-Policastro; giovedì 25 sarà il turno di don Antonio Guarracino, vicario foraneo della città di Pagani; venerdì 26 ci sarà invece il redentorista padre Davide Perdonò.

La facciata della Basilica di Sant’Alfonso in Pagani

Sabato 27 sarà il turno di padre Serafino Fiore; domenica 28 toccherà a mons. Antonio Di Donna, vescovo di Acerra e presidente della Conferenza Episcopale Campana; mentre lunedì 29 la Basilica alfonsiana accoglierà mons. Francesco Alfano, arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia.

Martedì 30 toccherà invece a mons. Alfonso Raimo, da qualche mese vescovo ausiliare della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno; infine, mercoledì 31 la chiusura della novena sarà affidata a padre Gennaro Sorrentino, parroco della Basilica e superiore provinciale dei Redentoristi dell’Europa Sud.

Il tema della novena

Tema della novena sarà la preghiera: una scelta operata dai padri redentoristi proprio nell’Anno della preghiera voluto da papa Francesco in vista del Giubileo del 2025. Questo il messaggio riportato sul manifesto dei festeggiamenti: «Sant’Alfonso descrive la preghiera come “il mezzo necessario e sicuro per ottenere la salvezza e tutte le grazie di cui abbiamo bisogno per conseguirla”. In questa frase è sintetizzato il modo alfonsiano di intendere la preghiera».

Il programma dei festeggiamenti in onore di sant’Alfonso Maria de Liguori

I predicatori delle varie serate aiuteranno i fedeli a conoscere meglio e fare propria l’esperienza di preghiera di Alfonso Maria de Liguori.

Giovedì 1 agosto la Concelebrazione Eucaristica con mons. Amarante

Giovedì 1 agosto, giorno di festa per la città di Pagani e per la famiglia redentorista, le SS. Messe in Basilica saranno celebrate alle ore 7:00, 8:30 e 10:30. La sera, invece, in Piazza Sant’Alfonso avrà luogo la Solenne Concelebrazione Eucaristica, che sarà presieduta da mons. Alfonso Vincenzo Amarante, arcivescovo titolare di Sorres e rettore della Pontificia Università Lateranense.

Proprio l’1 agosto di un anno fa padre Amarante, paganese di nascita e fino ad allora preside dell’Accademia Alfonsiana, veniva elevato da papa Francesco alla dignità episcopale con la contestuale nomina a rettore dell’Università Lateranense.

Il giorno seguente, martedì 2 agosto, alle ore 19:00 sarà celebrata in Basilica una S. Messa di ringraziamento a conclusione dei festeggiamenti.

Intanto, per questa mattina alle ore 10:30 è stata annunciata dal Comune di Pagani una conferenza stampa nella quale il sindaco Lello De Prisco illustrerà il programma dei festeggiamenti civili in onore di sant’Alfonso, che si svilupperanno dal 31 luglio al 6 agosto.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts