È stato un anno scolastico straordinario quello appena concluso per Libera…Mente Imparo, iniziato con il premio She’s Next ricevuto lo scorso settembre e terminato con lo Screening dell’apprendimento e il lancio della seconda edizione del premio realizzato da Visa Italia in collaborazione con il Corriere della Sera.
Libera…Mente Imparo è una cooperativa sociale che opera ad Angri dal 2019 e si occupa principalmente di formazione con un’attenzione particolare ai Disturbi dell’Apprendimento e ai Bisogni Educativi Speciali (DSA e BES). Infatti, le attività principali sono l’assistenza specialistica scolastica, il tutoraggio educativo, il doposcuola specializzato e il potenziamento scolastico.
Il contributo del premio She’s Next dedicato all’imprenditoria femminile (le socie e lavoratrici della cooperativa sono tutte donne) è stato destinato alla realizzazione del progetto di Screening dell’Apprendimento che ha coinvolto 5 istituti scolastici di Angri.
Le operatrici di Libera…Mente Imparo, sotto la guida degli specialisti del centro, hanno somministrato test standardizzati ai bambini dell’ultimo anno dell’infanzia, della prima e della seconda elementare.
Circa 600 famiglie hanno aderito al progetto. Alla fine dello studio ciascuno ha ricevuto una relazione con i dati rilevati, le difficoltà emerse e i consigli operativi. Ad ogni famiglia è stata lasciata la libertà di condividere i risultati con i docenti mentre il team di specialisti di Libera…Mente Imparo si è reso disponibile al confronto con i genitori.
Un progetto ambizioso e faticoso che ha restituito una fotografia abbastanza nitida della situazione scolastica e sociale odierna, con tante eccellenze ma anche tante difficoltà emerse: dati preziosi che vanno elaborati e discussi con tutti gli attori in campo.
C.G.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità