Noi Suore Compassioniste Serve di Maria, riunite in Assemblea a Roma dal 30 giugno al 17 luglio scorsi per il XVIII Capitolo Generale, in umile ascolto dello Spirito Santo e con amorevole attenzione ai segni dei tempi, abbiamo avvertito la chiamata a ricercare le autentiche radici del nostro Istituto e del nostro carisma.
Riscoprire il carisma della Compassione
“In ascolto dello Spirito, con l’audacia dei santi, per scoprire nuovi volti della Compassione“. È stato questo il tema che ci ha guidate in questi giorni di Capitolo, durante il quale abbiamo sentito l’esigenza di approfondire meglio come vivere oggi la preziosa eredità affidataci dalla Beata Maria
Maddalena Starace, fondatrice della nostra congregazione.
Dopo giorni di lavoro, ascolto e confronto fraterno è scaturita una maggiore consapevolezza del valore del nostro carisma. La Compassione non è solo un sentimento che si impone al nostro cuore, ma diventa una scelta e una responsabilità. Essa è la risposta al muto grido di auto che si leva dal volto dell’uomo sofferente e della persona oppressa dal dolore.
Riconosciamo in questa chiamata un invito a mettere a disposizione del Signore la nostra creatività, i nostri talenti, tutto ciò che abbiamo e agire in sinergia, per realizzare l’obiettivo comune: servire Cristo in ogni fratello e sorella.
Il nuovo governo generale
Con coraggio e audacia continuiamo a percorrere i sentieri che già sono stati tracciati per noi. Ci poniamo nel solco della tradizione dell’Istituto dalla Beata Maria Maddalena Starace e, ispirate da questi valori, trasfigurate dal dolore e dalla sofferenza di tanti fratelli e sorelle in cui Cristo è ancora crocifisso, auguriamo benedizioni del Signore alle consorelle che guideranno il nostro Istituto nei prossimi sei anni.
Innanzitutto alla nuova Madre Generale suor Maria Raffaela Todisco e poi alle consigliere suor Maria Mena Vitiello, suor Maria Michela Coppola, suor Maria Maddalena Thaniath e suor Maria Veronica Palliyil, come pure alla segretaria generale suor Maria Angelina Banaag.
Vogliamo anche ringraziare tutte le persone che ci hanno accompagnato con le loro preghiere, ed in modo particolare don Fabio Senatore, parroco della parrocchia di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore, che ha guidato il nostro incontro pre-capitolare lo scorso 31 maggio a Castellammare di Stabia.
Chiediamo sostegno spirituale affinché la nostra presenza anche nella diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, ad Angri, porti frutto secondo la volontà di Dio.
Le Suore Compassioniste Serve di Maria
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Battistero di Santa Maria Maggiore: protocollo per la valorizzazione congiunta
- Lettera di Natale 2024: domani la presentazione a Orta Loreto
- Scuole cadenti
- Chiamati ad organizzare la speranza
- Lino Barbieri testimonial del Progetto Famiglia Cooperazione