Era il 30 maggio del 1779, quando il clero, il popolo, la curia e l’università dichiararono unanimemente Maria Santissima delle Tre Corone patrona di Sarno stabilendo che si celebrasse ogni anno e in perpetuo la sua festa il 15 agosto.
Siamo giunti alla 245° edizione della solenne antica festa di Maria Santissima delle Tre Corone, inserita in un anno speciale per il Santuario: l’Anno giubilare.
Dal 6 agosto ci si incammina nella preghiera con la novena della Madonna delle Tre Corone, la preghiera del Rosario e dei Vespri e la Santa Messa nel suo Santuario.
Il corteo storico
La festa di Sarno 2024 avrà inizio il 12 agosto con il Corteo Storico che, tra sbandieratori e figuranti, rievoca l’arrivo del miracoloso quadro di Maria Santissima delle Tre Corone nel 1776 e la proclamazione a patrona della città nel 1779. Allieterà poi la serata il concerto di Nino L’Angelo, una cover del noto cantante napoletano Nino D’Angelo.
Il 13 agosto sarà una serata divertente con La Corrida-dilettanti allo sbaraglio e culturale con la Notte Sacra: itinerario tra le chiese e le cappelle del centro storico di Sarno appartenenti all’unita pastorale Parrocchie Centro Sarno.
La vigilia
Il 14 agosto sarà segnato dalla prima parte della processione e dalla prima offerta delle canestre: donne in abiti contadini tipici che offrono ceste di prodotti alla Madonna portandoli sulla testa, come in uso a Sarno fino a pochi anni fa.
Inoltre, a piazza Michelangelo Capua il concerto dei Musicamore che farà ballare tante persone. A piazza 5 Maggio, invece, ci sarà il concerto del cantante napoletano Tommy Riccio. La serata si concluderà con la Messa di mezzanotte in piazza Michelangelo Capua.
La solennità
Il 15 agosto durante la Messa mattutina si accoglieranno gli emigranti tornati in città nei giorni della festa, ci sarà il matinée bandistico con l’omaggio alla Madonna in Santuario.
Nel pomeriggio la seconda offerta delle canestre, l’antica preghiera delle Cento Croci e Cento Ave Maria, la seconda parte della processione, la Messa di piazza 5 Maggio alle 22.00 e la fiaccolata di rientro della Madonna in Santuario.
I festeggiamenti si concluderanno il 16 agosto con la Messa di ringraziamento in Santuario e a seguire il concerto di Alex Britti, offerto dal comune di Sarno, e lo spettacolo di fuochi d’artificio offerto dai commercianti sarnesi.
Don Roberto Farrugio
- Don Enrico Smaldone: 58 anni fa moriva il fondatore della Città dei Ragazzi
- Giubileo dei Giovani: come partecipare?
- Giorno della memoria. Cei: “Condanna per ogni forma di antisemitismo”
- Giorno della Memoria. Noemi Di Segni (Ucei): “Nessuna pietà e pianto ma coerenza e responsabilità”
- Papa Francesco: ai giornalisti, “siate comunicatori di speranza”