Tra i Cammini giubilari dentro Roma c’è quello dedicato alle donne. Questo pellegrinaggio vuole riproporre all’attenzione dei fedeli e dei turisti le figure di donne sante europee, proclamate dalla Chiesa, patrone d’Europa e Dottori della Chiesa.
Sono state scelte alcune chiese significative che possano richiamare queste figure di santità, o per il legame con il titolo della chiesa stessa, come nel caso di Santa Brigida a Campo de’ Fiori, oppure per la presenza di reliquie, come a Santa Maria sopra Minerva, dove è presente il corpo di santa Caterina da Siena.
Sant’Ivo alla Sapienza, per esempio, per la storia universitaria che la contraddistingue, ben si presta a richiamare la figura di santa Teresa Benedetta della Croce, filosofa e martire.
Santa Cecilia in Trastevere, per il riferimento alla protettrice dei musicisti, rimanda a Ildegarda di Bingen, che tra le molte arti sviluppò anche la musica, mentre Trinità dei Monti, con il legame alla Francia, può ospitare il ricordo di santa Teresa di Gesù Bambino.
Infine, Santa Maria della Vittoria, con l’Estasi di Santa Teresa del Bernini, che richiama alla figura di santa Teresa d’Avila.
Una proposta che si abbina ad altri tre cammini giubilari dentro Roma: basiliche papali, pellegrinaggio delle sette chiese, Iter Europaeum.
- Battistero di Santa Maria Maggiore: protocollo per la valorizzazione congiunta
- Lettera di Natale 2024: domani la presentazione a Orta Loreto
- Scuole cadenti
- Chiamati ad organizzare la speranza
- Lino Barbieri testimonial del Progetto Famiglia Cooperazione