Il vescovo Giuseppe ad Angri per il Martirio di san Giovanni Battista

Mons. Giuseppe Giudice presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica in programma domani sera alle ore 19:00 nella Villa Comunale.

Il vescovo Giuseppe domani sera ad Angri in occasione della memoria liturgica del Martirio di san Giovanni Battista, Patrono della città doriana. Mons. Giuseppe Giudice presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica che avrà luogo, come da tradizione, nella Villa Comunale alle ore 19:00, alla presenza del simulacro del Battista.

L’antica statua lignea lascerà la Collegiata alle ore 18:30 e raggiungerà la Villa Comunale percorrendo piazza San Giovanni, piazza Doria e via Murelle. Al termine della Celebrazione Eucaristica, il simulacro del Patrono farà ritorno nella chiesa madre con una breve processione che percorrerà via Murelle, via Zurlo, via Da Procida e via Amendola.

La locandina con il programma delle celebrazioni

Intanto, la comunità si è preparata alla ricorrenza del 29 agosto con un triduo di preghiera, a partire da lunedì scorso, con la recita serale del S. Rosario e la celebrazione dei Vespri e della S. Messa.

Il messaggio del parroco

Nell’invito per la celebrazione del Martirio del Precursore, il parroco della Collegiata mons. Vincenzo Leopoldo ha evidenziato: «Questa celebrazione ancora una volta vuole richiamarci al valore della coerenza, invitandoci ad offrire con la nostra vita una chiara ed incisiva testimonianza del Vangelo».

Il parroco della Collegiata mons. Vincenzo Leopoldo nel corso della Celebrazione Eucaristica dell’alba del 23 giugno scorso, in occasione dei festeggiamenti patronali

«Come Giovanni non venne meno al suo compito di testimoniare la Verità, a costo di perdere la vita, così anche noi siamo chiamati oggi a non cedere alla tentazione di una vita vissuta seguendo solo apparentemente Cristo e seguendo in realtà le nuove divinità che la società contemporanea ci propone: il potere, la ricchezza, l’egoismo, gli eccessi, l’indifferenza, un uso sfrenato della sessualità, ma più di tutti la superbia del cuore, che ci allontana da Dio e dai fratelli», è stato il monito del parroco.

«Il sangue sparso da Giovanni nel buio della prigione di Erode – sangue che ci ricorda quello sparso oggi da tanti cristiani ancora perseguitati in molte parti del mondo e vittime delle guerre in atto – continui a fecondare la nostra comunità parrocchiale e cittadina, per una rinnovata fioritura ecclesiale e sociale», è l’augurio espresso da mons. Leopoldo.

Il vescovo Giuseppe non aveva potuto presenziare ai festeggiamenti in onore del Patrono della città di Angri dello scorso giugno, ma non aveva voluto far mancare la sua vicinanza al “popolo di san Giovanni” inviando un messaggio alla città. Messaggio letto poi dal parroco nel corso della Solenne Concelebrazione Eucaristica svoltasi all’alba di domenica 23 giugno in piazza San Giovanni, alla presenza di migliaia di fedeli.

Ora il popolo di Angri attende con fervore le parole del Pastore diocesano, per poter essere confermato nella fede ed illuminato nel cammino di testimonianza della Verità, sulla strada tracciata da san Giovanni Battista.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts