La Summer School UCSI sul giornalismo investigativo ritorna dal 27 al 29 settembre a Casal di Principe. Ad ospitare i seminari alcuni beni confiscati alla criminalità organizzata.
Un appuntamento che quest’anno ha come titolo “Il burattinaio – The fake society” e come sottotitolo “Riciclaggio, doping, cibi truccati, AI, rifiuti, greenwashing, mafie… a A society without ethics”.
L’iniziativa è promossa dall’UCSI di Caserta e Agrorinasce, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, con il patrocinio dell’Ordine Nazionale Giornalisti, FNSI, FISC, UCSI Campania, Real sito di Carditello, Università della Campania Luigi Vanvitelli.
Diversi i panel proposti ai partecipanti alla Summer School UCSI. Un programma molto ricco e variegato, con ospiti di primo piano.
Si comincia domani pomeriggio, alle ore 14.00, all’interno di Villa Liberazione a Casal di Principe con i saluti di Ottavio Lucarelli, presidente dell’OdG Campania, e di Luigi Ferraiuolo, direttore della Summer School.
Il pomeriggio sarà impreziosito dalla Lectio Magistralis di Fabio Pinelli, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Il pomeriggio sarà impreziosito da altri due panel che prevedono, tra l’altro, la partecipazione del presidente ANM, Giuseppe Santalucia, e del presidente FNSI, Vittorio Di Trapani.
La giornata di sabato sarà ricca di appuntamenti e si terrà sempre a Villa Liberazione a Casal di Principe. La mattina si parlerà di metodi investigativi e poi ci si soffermerà sulla storia di Giancarlo Siani insieme al giudice Armando D’Alterio e al giornalista Fabrizio Feo.
Nel pomeriggio una sessione presieduta da Rosaria Capacchione.
“Comunicare nel mondo dei social: dal volontariato alla cultura alla fede”
Alle 16.30 il dibattito su “Comunicare nel mondo dei social: dal volontariato alla cultura alla fede” a cui parteciperà Insieme.
Il direttore Salvatore D’Angelo interverrà alla tavola rotonda moderata da Valentina Murrieri in qualità di direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi.
Insieme a lui ci saranno: Vincenzo Varagona, presidente nazionale UCSI, Salvo di Salvo, segretario nazionale UCSI, Giudo Pocobelli Ragosta, presidente UCSI Campania, don Doriano De Luca, vicedirettore Nuova Stagione, e Antonio Pintauro, direttore UCS della Diocesi di Acerra.
La giornata si concluderà con un approfondimento su “I re Mida dello sport”.
Domenica mattina le sessioni conclusive saranno ospitate nel complesso ville confiscate alla famiglia Zagaria a San Cipriano d’Aversa e a Casapesenna. Si parlerà di don Peppe Diana con la sorella Marisa, ma anche del caso Zagaria, infine, alle 11.45 la visita al cimitero di Casal di Principe, alla tomba di don Diana con una meditazione dell’arcivescovo mons. Angelo Spinillo.
Informazioni
Per informazioni sugli orari dei corsi e su come raggiungere i luoghi in cui si terranno le lezioni basterà consultare la pagina Facebook della Scuola o inoltrare una mail all’indirizzo summerschoolucsi@gmail.com oppure all’indirizzo info@agrorinasce.org o, in alternativa, contattare i seguenti numeri telefonici: 0823/993846 – 338/9829091.
- Battistero di Santa Maria Maggiore: protocollo per la valorizzazione congiunta
- Lettera di Natale 2024: domani la presentazione a Orta Loreto
- Scuole cadenti
- Chiamati ad organizzare la speranza
- Lino Barbieri testimonial del Progetto Famiglia Cooperazione