“E getterò le reti”: il tema del convegno diocesano di Azione Cattolica. Il 29 settembre presso l’auditorium “Sant’Alfonso Maria de Liguori” di Pagani, a partire dalle ore 8.45, avrà inizio il nuovo anno associativo diocesano di Azione Cattolica, con il convegno dei consigli parrocchiali di AC.
Il tema del convegno, “E getterò le reti”, è un richiamo al brano che accompagnerà l’Azione Cattolica per tutto l’anno. I destinatari della giornata non sono solo i consigli parrocchiali di AC, ma anche tutte le figure educative impegnate nelle comunità.
La giornata sarà aperta da una Lectio del vescovo mons. Giuseppe Giudice sul brano tratto dal Vangelo di Luca, a cui seguirà una riflessione di Gianfranco Aprea, delegato di AC della Regione Campania.
Si vivrà il pranzo insieme ed il pomeriggio ci saranno dei laboratori formativi divisi per settore: adulti, giovani e ACR. Tutte le figure educative avranno un momento di confronto e di formazione lavorando e meditando sui testi che ogni anno l’AC nazionale propone per accompagnare i cammini ordinari associativi parrocchiali.
La Santa Messa nella basilica di Sant’Alfonso Maria de Liguori chiuderà la giornata. Insomma, il primo appuntamento ufficiale diocesano si vivrà all’insegna della fraternità, dell’amicizia e della formazione.
Sono i punti cardini su cui tutto il mandato diocesano di AC si baserà in questo triennio 2024-2027. L’auspicio del consiglio diocesano è quello che le realtà parrocchiali partecipino in massa, anche per supportare una richiesta venuta da papa Francesco in persona: essere «atleti e portabandiera di sinodalità».
Agostino Orefice
Presidente diocesano di Azione Cattolica
- Don Enrico Smaldone: 58 anni fa moriva il fondatore della Città dei Ragazzi
- Giubileo dei Giovani: come partecipare?
- Giorno della memoria. Cei: “Condanna per ogni forma di antisemitismo”
- Giorno della Memoria. Noemi Di Segni (Ucei): “Nessuna pietà e pianto ma coerenza e responsabilità”
- Papa Francesco: ai giornalisti, “siate comunicatori di speranza”