“Il senso della sofferenza cristiana in Don Enrico Smaldone e Alfonso Russo” è il titolo del convegno diocesano in programma venerdì 11 ottobre a Sarno.
Ad ospitarlo sarà la sala convegni de “La Filanda”.
Il polo sanitario di via Roma accoglierà una mattinata di studio e approfondimento. Tema portante la Salvifici doloris alla luce della vita dei servi di Dio don Enrico Smaldone e Alfonso Russo.
L’appuntamento è a partire dalle ore 10.30. Relatore d’eccezione sarà il cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
Un incontro per fare memoria grata del 40° Anniversario della Lettera Apostolica di san Giovanni Paolo II sul senso della sofferenza cristiana.
Nuovo impulso alla Pastorale della Salute e al Cammino sinodale
Il cardinale Marcello Semeraro, ha sottolineato il vescovo mons. Giuseppe Giudice, «ci aiuterà a coniugare santità e sofferenza, vita e fragilità, per dare un nuovo impulso alla Pastorale della Salute e al Cammino sinodale della nostra Chiesa».
Ma anche una occasione importante per approfondire alcuni aspetti dei profili di santità di don Enrico Smaldone e di Alfonso Russo.
Al convegno sono stati invitati a partecipare il clero e il mondo del laicato attivo diocesani, i referenti sinodali e gli esponenti delle strutture, delle professioni e delle associazioni sanitarie del territorio.
- «Dona speranza, semina la pace», la Colletta del Venerdì Santo 2025
- L’Istituto “Solimena” omaggia Marco Levi Bianchini
- Venerdì Santo, a Nocera Superiore ritorna la processione dei Misteri
- Aprile al cinema con film francesi
- La Pasqua dei cristiani