Pellegrinaggio a Fatima: oggi la partenza del gruppo diocesano guidato dal Vescovo

La statua della Madonna di Fatima in processione dinanzi la cappella delle apparizioni – foto L’Osservatore Romano/SIR

Il Pellegrinaggio a Fatima guidato dal vescovo mons. Giuseppe Giudice entra nel vivo. Oggi pomeriggio la partenza dall’aeroporto di Napoli insieme a molti pellegrini provenienti da varie parrocchie della Diocesi.

Martedì scorso, nella parrocchia di San Michele Arcangelo in Nocera Superiore c’è stato un incontro di preparazione al pellegrinaggio a Fatima e a Santiago de Compostela.

Incontrando i pellegrini, il Vescovo ha voluto sottolineare l’importanza di questo momento per affidare alla Vergine l’anno del Giubileo che vivremo nel 2025. Ricco e articolato il programma del pellegrinaggio.

Durante il viaggio, faremo una tappa a Santiago de Compostela, dove parteciperemo alla celebrazione della Santa Messa, un momento centrale del nostro pellegrinaggio. Inoltre, sarà possibile percorrere a piedi gli ultimi 6 km del “Cammino di Santiago”.

Il secondo giorno visiteremo il Santuario del Buon Gesù del Monte e ci sarà la Santa Messa, per poi proseguire verso Coimbra. Lì visiteremo il memoriale di suor Lucia e, nel pomeriggio, arriveremo a Fatima, dove il nostro Vescovo, nei giorni successivi, presiederà la Santa Messa presso la Cappella delle Apparizioni.

Durante il pellegrinaggio, avremo la possibilità di visitare diversi luoghi significativi. Tra questi, il Los Valinhos dove apparve l’angelo ai tre pastorelli. Lì parteciperemo alla Via Crucis poi andremo ad Aljustrel, il paese natale dei tre pastorelli.

Nei giorni 24 e 25 prenderemo parte al Santo Rosario e alla Fiaccolata. Avremo anche momenti di tempo libero, durante i quali sarà possibile confessarsi, affinché ogni pellegrino possa chiedere perdono al Signore.

Come pellegrino, mi aspetto di vivere momenti indimenticabili e di profonda riflessione, cogliendo l’opportunità di visitare i luoghi sacri e di provare una forte emozione nel vedere il luogo dove è apparsa la Madonna di Fatima.

Alessandro Bosco

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts