Un cammeo raffigurante il Battistero di Santa Maria Maggiore donato a papa Francesco.
Il gioiello realizzato dall’orafo Michele Cicalese di Nocera Superiore è stato regalato al Pontefice dagli studenti del II Istituto comprensivo di Nocera Inferiore.
La scolaresca, guidata dalla dirigente Teresa Staiano, ha partecipato all’udienza generale di mercoledì 23 ottobre in piazza San Pietro.
«Una giornata indimenticabile per la nostra Scuola. Santo Padre, tutta la nostra comunità scolastica prega per la PACE insieme a lei», la promessa della preside quando ha avvicinato Francesco.
Nello spiegare il motivo del regalo, Staiano ha detto: «Abbiamo voluto donare al Papa questo meraviglioso cammeo raffigurante il Battistero paleocristiano di Nuceria Alfaterna, simbolo delle radici antiche della fede cristiana nella nostra terra».
«Un cammeo, che racconta i nostri luoghi del cuore. Donare, un gesto d’amore ancora più ricco se a ricevere il dono è il simbolo vivente della Fede», ha commentato Michele Cicalese che ha realizzato l’opera unica per il brand “Made in Nuceria”.
Il cammeo è stato realizzato nel rispetto della tradizione artigianale ed è corredato dalla certificazione di autenticità Made in Torre del Greco.
«Ancora una volta la nostra città e il nostro ricco passato diventano protagonisti di momenti di notevole rilievo, anche al di fuori dei confini campani», la soddisfazione espressa dall’orafo.
- Via Crucis diocesana ed Esercizi spirituali per i laici: insieme verso la Pasqua
- Congedo parentale
- Le novità del decreto scuola
- Antonella Salvati, un anno di Azione Cattolica
- Le donne di Diana